NOTIZIE

Speciale Oscar: i film da record con i protagonisti più premiati

Quando attori e attrici da record lavorano sullo stesso set. Non sempre le combinazioni sono fortunate.

22.02.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
La domanda che sempre più spesso si sente porre ormai è 'di cosa parleremo quando Leonardo DiCaprio avrà vinto il suo Oscar?', argomento che per quanto sfiori spesso il paradosso continua a rimbalzare in tutto (o almeno, molto) quello che riguarda gli 88esimi Academy Awards previsti per la notte del 28 febbraio prossimo. Sarà anche per questo che ci viene in mente di nuovo lui, e un suo celebre film, nell'affrontare l'argomento film "da record".

In realtà, in questo caso, non di primati direttamente registrati dai film, si parla, quanto piuttosto di titoli e storie nelle quali abbiamo visto radunarsi attori e attrici, loro sì da record! Per cui l'esempio del Titanic di James Cameron del 1997 non è propriamente adeguato, pur essendo il film - insieme a Eva contro Eva - che ha raccolto più nomination (14) nella storia degli Oscar e che - insieme a Ben Hur e a Il Ritorno del Re ne ha vinti di più (11): di ogni tipo, tranne che per gli attori, visto che Kate Winslet e Gloria Stuart, le due attrici nominate uscirono sconfitte dalla serata.



Non più fortunato proprio il film con Bette Davis, che per quanto nominata non migliorò il suo record, di soli due oscar, nonostante sia stata la prima (tra attori e attrici) a raggiungere le dieci nomination per la migliore interpretazione. Meryl Streep, Jack Nicholson, Katharine Hepburn e Laurence Olivier, gli altri quattro 'iscritti' all'esclusivissimo record, in compenso han sicuramente fatto meglio. Anche lavorando insieme in film decisamente dimenticati dall'Academy. I primi due, per ben due volte, in Heartburn - Affari di cuore (1986) e Ironweed (1987), gli altri nel televisivo Amore fra le rovine (1975), che in compenso si assicurò 6 Emmy.

Poca fortuna in generale per i film con il maggior numero di statuette, da Fronte del porto (con il solo Marlon Brando premiato) a Da qui all'eternità, da Il paziente inglese (che portò il suo unico oscar a Juliette Binoche) a Gigi. Anche se nel Via col Vento degli 8 Oscar si radunarono Clark Gable e Thomas Mitchell (entrambi vincitori di un Oscar) e le due attrici Vivien Leigh (qui al primo dei suoi due) e Hattie McDaniel (prima afroamericana a vincerlo).

Detto dei tre soli 3 film capaci di vincere i 5 premi principali di miglior film, regia, sceneggiatura e ovviamente attore e attrice protagonista - Accadde una notte di Frank Capra, Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman e Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme - Jack Nicholson si è trovato spesso su set con suoi pari premiati, come in Gli ultimi fuochi (1976) di Elia Kazan (con Robert De Niro), Qualcosa è cambiato (1997) di James L. Brooks (con Helen Hunt e Cuba Gooding Jr.), Chinatown del 1974 (con Faye Dunaway, John Huston e il regista Roman Polanski), Le streghe di Eastwick (1987) con Cher e Susan Sarandon o Reds di Warren Beatty (con lo stesso regista, Diane Keaton, Maureen Stapleton).



Storico resta il caso di JFK - Un caso ancora aperto (1991) che radunò Oliver Stone alla regia, Jack Lemmon, Walter Matthau, Sissy Spacek, Kevin Costner, Joe Pesci e Tommy Lee Jones… ma anche Z la formica può vantare la presenza di Woody Allen, Anne Bancroft, Gene Hackman e Christopher Walken. E poi I Tenenbaum, The Counselor - Il procuratore (con Penelope Cruz, Bardem e Pitt), Ocean's Thirteen del 2007 (con Clooney, Pitt, Damon e Pacino) e una buona parte dei titoli presenti nella filmografia di Tom Hanks, probabilmente il Re Mida moderno per quanto riguarda l'Academy californiana…

FILM E PERSONE