NOTIZIE

Killer Elite - La nostra recensione

Action movie, interpretato da un cast stellare, che fa il suo dovere in quanto a tensione e spettacolo

Killer Elite - Robert De Niro

01.06.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Avete presente quegli action movie perfetti per riscaldare una serata home video? Quei film che andavano di moda negli anni Ottanta e Novanta e che in parte sono stati rivitalizzati dal comeback di Stallone & Co? “Killer Elite” fa parte di questa tradizione, pur avendo una marcia in più. Non solo perché il regista nord irlandese Gary McKendry costruisce interessanti sequenze action -  tra inseguimenti mozzafiato e agguati con finali esplosivi - ma anche perché l’azione è sempre funzionale allo sviluppo dei personaggi. La presenza di De Niro, il cui carisma dà spessore a un ruolo minore, riecheggia le atmosfere di “Ronin”.

Killer Elite Recensione Statham De Niro Owen
Killer Elite - Il trailer

Ci si ricorderà di “Killer Elite” come quel film in cui Clive Owen (perfetto nell’interpretare ruoli oscuri più di quando lo vediamo nei panni dell’eroe) e Jason Statham se le sono date di santa ragione in sequenze di lotta corpo a corpo filmate in supervelocità alla Bourne. Tratto dall’omonimo romanzo di Ranulph Fiennes (cugino di Ralph ed ex agente SAS), il film esplora il lato oscuro dei servizi segreti delineando profili di agenti operativi – a quanto pare realmente esistiti – che, una volta abbandonati dal loro governo, si sono riciclati diventando mercenari. Ambientato all’inizio degli ’80, “Killer Elite” descrive dunque le conseguenze ulteriori della fine del mondo delle spie del mastodontico Le Carrè. Non siamo di certo dalle parti de ”La talpa”, piuttosto si tratta di un elegante incrocio tra la tensione de “Il debito” (recensione) e l’azione de “I mercenari”. C’è poco spazio per humour gratuito, nonostante la presenza di Statham (qui in una delle sue performance più valide).

Killer Elite Recensione Statham De Niro Owen
Dietro le quinte: parla il regista di Killer Elite

Preferendo riscoprire il vintage invece che fare il pieno di effetti speciali e montaggio serrato, “Killer Elite” è un action movie intelligente. Un prodotto abbastanza raro nel cinema di oggi.

Il film è distribuito nelle sale da Lucky Red