NOTIZIE

Kenneth Branagh di nuovo regista per Walt Disney

L'attore dirigerà un adattamento della nota saga per ragazzi Artemis Fowl

Kenneth Branagh

Kenneth Branagh

02.09.2015 - Autore: Alessia Laudati
C'è aria di novità in casa Disney e il progetto è di quelli che circolavano da un po' ma che solamente ora trova la propria conferma definitiva. Kenneth Branagh, l'attore e regista irlandese di pellicole di successo come Thor e Cenerentola, avrà l'onere e l'onore di dirigere e produrre una pellicola ispirata ai libri di Artemis Fowl, colmando così uno spazio lasciato vuoto dall'epopea Harry Potter

La saga fantasy per ragazzi, che ha per protagonista un miliardiario dodicenne geniale e criminale e firmata dallo scrittore irlandese Eoin Colfer, estesa per otto libri effettivi, è stata pubblicata per la prima volta nel 2001, riscuotendo da subito un ottimo successo di pubblico. Più travagliata invece la storia dell'adattamento cinematografico.

Come riporta Tracking Board, che ha annunciato anche la notizia del progetto imminente, si parlava di un possibile lavoro filmico sulla saga fin dal suo esordio, con il produttore Harvey Weinstein di Miramax in possesso dei diritti del film e già in pole position con il regista Lawrence Guterman per dirigerlo.

Quattro anni dopo però, nulla è stato concluso e quando Walt Disney ingloba la casa di produzione Miramax, il progetto passa nelle mani del colosso filmico. Da qui l'idea viene ripresa da Jim Sheridan che nel 2013 la abbandona per vedere affidato il progetto alla collaborazione di Disney e The Weinstein Company (TWC), quest'ultima rifondata dallo stesso Harvey, grazie all'interessamento di Robert De Niro e Jane Rosenthal. Questa è più o meno la cronologia dell'impresa, quasi biblica visti i tempi di svolgimento, che la porta fino al punto nel quale ci troviamo oggi.

Ovvero quello di possedere l'esclusiva su una saga fantasy dura e pura, che non ha le sfumature rosa di prodotti teen come Twilight e Hunger Games, ma che riporta il discorso sul genere, alle sue basi puramente d'azione e di suggestione.

A questa visione non poteva non affiancarsi il regista di Cenerentola e del prossimo Thor 3, che con Colfer condivide anche la stessa nazionalità. Per ora si sa che lo screenplay sarà confezionato dallo scrittore Conor McPherson, dopo una prima stesura firmata dallo screenwriter di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Michael Goldenberg, mentre il film seguirà le vicende dei primi due libri della saga: Artemis Fowl e Artemis Fowl: L'Incidente Artico. E l'attesa sale già di livello per la prossima creatura del colosso produttore di sogni. 
FILM E PERSONE