NOTIZIE

Johnny Depp è l'attore più strapagato a Hollywood nel 2015

Forbes ha stilato come ogni anno la lista degli attori di Hollywood più eccessivamente retribuiti: Depp guida una top ten che include Brad Pitt e Tom Cruise

Johnny Depp

24.12.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Come ogni anno, Forbes ha stilato la classifica dei dieci attori più eccessivamente retribuiti di Hollywood, e non sorprende come Johnny Depp sia al primo posto. L'attore, un tempo garanzia al box office, da un po' è infatti in una fase calante piena di flop e mezzi successi, ma la sua paga per ora non si è abbassata. Nella classifica troviamo una serie di nomi davvero altisonanti: al secondo posto c'è Denzel Washington, al quarto Liam Neeson, e poi Will Smith, Christian Bale, Brad Pitt, Ben Affleck e addirittura Tom Cruise. Ecco la lista:
 
1. Johnny Depp: $1.20 per $1
2. Denzel Washington: $6.50 per $1
3. Will Ferrell: $6.80 per $1
4. Liam Neeson: $7.80 per $1
5. Will Smith: $8.60 per $1
6. Christian Bale: $9.20 per $1
7. Channing Tatum: $10.80 per $1
8. Brad Pitt: $12.00 per $1
9. Ben Affleck: $12.30 per $1
10. Tom Cruise: $13.60 per $1
 
Se vi steste chiedendo come mai Cruise, che ultimamente è tornato abbastanza in forze, sia nella lista, il motivo sta nel metodo di scrutinio di Forbes: di ogni attore, vengono scelti gli ultimi tre film entro giugno, vengono esclusi i film d'animazione, i piccoli ruoli o i film usciti in meno di 2.000 schermi. In questo modo, Cruise risente dello scarso successo del pur ottimo Edge of Tomorrow, mentre Mission: Impossible – Rogue Nation verrà valutato solo nella lista dell'anno prossimo.
 
Tra il 2016 e il 2017, vedremo Depp in un paio di progetti scelti apposta per riconquistare la fiducia del pubblico, Alice attraverso lo specchio e Pirati dei Caraibi 5, quindi è possibile che nelle prossime classifiche l'attore non appaia. Eppure, questo primo posto così distaccato – Depp fa guadagna 1,20 dollari per ogni dollaro speso su di lui, Washington ben 6,5 dollari – è sintomatico del suo calo, dei flop clamorosi di MortdecaiTusk e Black Mass (comunque fuori dalla valutazione perché uscito in autunno) e del successo risicato di Into the Woods. Speriamo davvero che per lui arrivino tempi migliori.