NOTIZIE

John le Carré torna al cinema

Sono iniziate ad Amburgo le riprese di A Most Wanted Man, con Philip Seymour Hoffman e Rachel McAdams

Philip Seymour Hoffman

25.09.2012 - Autore: Marco Triolo
Dopo aver girato in Italia The American, il regista Anton Corijn si sposta in Germania per il suo terzo film, A Most Wanted Man, adattamento del romanzo Yssa il buono di John le Carré (autore de La talpa). Le riprese del film sono appena iniziate ad Amburgo, la produzione è internazionale (Gran Bretagna, USA e Germania) e il cast di prim'ordine: Philip Seymour Hoffman (vincitore della Coppa Volpi a Venezia), Rachel McAdams, Willem Dafoe e Robin Wright. A questi si aggiunge una schiera di interpreti europei come il russo Grigory Dobrygin, protagonista della pellicola, l'attrice turca Derya Alabora e i tedeschi Nina Hoss, Daniel Brühl, Franz Hartwig, Kostja Ullman, Rainer Bock, Charlotte Schwab, Max Volkert Martens e Martin Wuttke.

A Most Wanted Man racconta la storia di Yssa Karpov (Dobrygin), un mezzo russo mezzo ceceno che si rifugia presso la comunità islamica di Amburgo, alla quale chiede aiuto nel recuperare l'eredità del padre defunto. Le autorità tedesche e americane lo tengono sotto stretta sorveglianza per capire se si tratti di un innocente o di un pericoloso terrorista, prima che sia troppo tardi.

Adattato per lo schermo da Andrew Bovell (Lantana), A Most Wanted Man è anche prodotto dallo stesso John le Carré. L'uscita dovrebbe situarsi intorno all'autunno 2013.