NOTIZIE

Jessica Chastain rimpiazza Naomi Watts nel biopic su Marilyn

Il progetto sulla Monroe, ormai in fase di sviluppo da più di quattro anni, sembra finalmente pronto a partire

23.04.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
La vita di Marilyn Monroe pronta a essere immortalata ancora una volta sul grande schermo. Sono passati quattro anni da quando il regista Andrew Dominik (ha diretto Brad Pitt in Jesse James e Killing Them Softly) ha annunciato a Cannes il progetto Blonde, biopic su Marilyn Monroe adattato dall'omonimo libro di Joyce Carol Oates (edito in Italia da Bompiani). In quell'occasione fu perfino pubblicata una foto di Naomi Watts nei panni di Marilyn. Quattro anni dopo l'ingaggio della Watts è sfumato a causa dei vari slittamenti del progetto. Fino ad oggi.


Naomi Watts nei panni di Marilyn Monroe all'epoca del primo annuncio di Blonde (2010)

The Wrap annuncia infatti che il film si farà con Jessica Chastain nei panni della Monroe. Il progetto sarà prodotto dalla Plan B di Brad Pitt. L'attrice, una delle più richieste del momento, ha scalato le vette di Hollywood in una manciata di anni conquistando anche l'Academy che la ha nominata all'Oscar sia per The Help che per Zero Dark Thirty. Prossimamente la ritroveremo in uno dei film più attesi dell'anno: lo sci-fi Interstellar diretto da Christopher Nolan.

Questa la sinossi del libro della Oates: “Lei era una ragazza americana diventata una leggenda. Ha ispirato l'adorazione da parte di milioni di persone e la sua vita ha incantato generazioni di fan e di artisti. La storia di Norma Jeane Baker – conosciuta meglio con il suo nome d'arte di Marilyn Monroe – è stata analizzata in profondità per più di tre decadi, ma non è mai stata catturata narrativamente come accade in Blonde.

Nel suo lavoro più ambizioso, la Oates – una delle scrittrici più talentuose d'America – re-immagina le emozioni, la poesia e la vita spirituale di Norma Jeane Baker – la bambina, la donna, la star segnata dal fato – e racconta la storia in soggettiva, usando la voce della stessa Norma: impressionante, ricca e sconvolgente. Si tratta del più intimo ritratto di Norma Jeane che rivela una donna fragile e allo stesso tempo piena di talento, in grado di costruire, abbattere e ricostruire la propria identità. Capace di sopravvivere contro ogni probabilità incarnando la "star" per antonomasia. A poco a poco, Marilyn racconta la sua storia epica su come un'artista simbolo della cultura americana – costantemente in conflitto con se stessa – abbia perso la sua strada".


Jessica Chastain in versione bionda nel film The Help (2011)

Le riprese del film dovrebbero cominciare ad agosto. Recentemente Michelle Williams ha interpretato la Monroe in Marilyn, pellicola che raccontava soltanto una parte della vita dell'attrice e il suo rapporto con Sir Laurence Olivier (qui la recensione).