NOTIZIE

Marilyn - La nostra recensione

Marilyn Monroe rivive in un film che ne racconta il lato umano, magnificamente interpretato da Michelle Williams

My Week With Marilyn - Michelle Williams

31.05.2012 - Autore: Adriano Ercolani, da New York
Una delle attrici più brave e acclamate della nuova generazione americana, la due volte candidata all’Oscar Michelle Williams. Un mito intramontabile e ancora oggi indecifrabile come Marilyn Monroe, raccontata da un giovane assistente alla regia di nome Colin Clark nella settimana in cui venne a Londra a girare “Il principe e la ballerina” di e con Sir Laurence Olivier.

Questo e molto altro è “Marilyn” di Simon Curtis, opera dalla messa in scena abbastanza calligrafica che poggia la propria forza sull’interpretazione degli attori.

Marilyn recensione Michelle Williams Kenneth Branagh - Michelle Williams in Marilyn

Prima di tutto c’è la Williams, interprete drammatica di notevole raffinatezza che nell’avvicinarsi al personaggio della Monroe e nel tentare di restituirla al pubblico compie un’azione di rara intelligenza: non basa la sua interpretazione sullo studio e la riproduzione della mimica e della fisicità dell’attrice, praticamente impossibile da riprodurre, ma sceglie di raccontarne la vita interiore contraddittoria e fragilissima sfruttando la sua indubbia capacità introspettiva. Lavorando su timbri quindi a lei più consoni la Williams costruisce così una figura umanissima e contraddittoria, affascinante e melliflua, di cui è difficilissimo non innamorarsi. Alla fine forse viene fuori più la bravura dell’interprete che la grandezza del personaggio, ma ai fini dell’immedesimazione la prova di Michelle è davvero riuscita. Accanto a lei il giovane e ottimo Eddie Redmayne, mentre nei panni del titanico Laurence Olivier il suo “successore” Kenneth Branagh alterna momenti di grande introspezione in altri in cui davvero gigioneggia troppo. Tra gli altri comprimari di lusso segnaliamo poi la sempre perfetta Judi Dench, Julia Ormond, Dominic Cooper e un’efficace e sempre più simpatica Emma Watson.

Marilyn recensione Michelle Williams Kenneth Branagh - Michelle Williams e Eddie Redmayne

Scritto con fluidità e buona capacità di entrare nell’animo dei personaggi, Marilyn” soffre un po’ per una mancanza di inventiva da parte del regista Simon Curtis, che si limita a costruire un film ben confezionato ma non tenta mai soluzioni visive in grado di rafforzare in qualche maniera la drammaticità di alcuni momenti toccanti. Altro punto debole dell’operazione sono le musiche di Alexandre Desplat, usate troppo ed eccessivamente invasive rispetto alle immagini. A parte queste mancanze però il film è più che godibile, ben raccontato e soprattutto magnificamente interpretato da una Michelle Williams che ci regala una sua visione personale e commovente di Marilyn Monroe, la grande tra le grandi dive hollywoodiane.

Marilyn”, in uscita il primo giugno, è distribuito in Italia da Lucky Red.

Per saperne di più

Guardate il trailer