NOTIZIE

Jem e le Holograms, anatomia di un flop clamoroso

L'adattamento del cartoon anni '80 si schianta al box office americano con 1,3 milioni di dollari incassati. Che cosa è successo?

Jem and the Holograms

26.10.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Un vero disastro. Jem and the Holograms, adattamento del famoso cartoon anni '80 che raccontava la storia di una band glam-rock lanciata verso il successo, si è schiantato con un tonfo al box office americano incassando 1,3 milioni di dollari nel primo weekend. Prodotto dal genio del low budget Jason Blum (la mente dietro il successo del franchise di Paranormal Activity), per lo meno Jem è costato talmente poco (5 milioni di dollari) da rimettere immediatamente il flop in prospettiva. Eppure, Blum è stupito di questo tracollo: “All'inizio dell'anno avevamo dieci grossi film da distribuire. Io avevo una lista che divideva i film tra 'Cose sicure', 'Sono un po' nervoso', 'Sono molto nervoso' e, ovviamente, Jem era assolutamente una cosa sicura”.

IL TRAILER DI JEM AND THE HOLOGRAMS

Sarà che, nel tentativo di rilanciare la famosa proprietà Hasbro, un must per i ragazzini cresciuti negli anni '80, e riproporla al pubblico dei teenager di oggi, qualcosa si è perso per strada. Di certo la critica americana non è rimasta molto colpita dal risultato, che abbandona gli elementi sci-fi del cartone, in cui Jem aveva un'identità segreta e si serviva di un super-computer per programmare le mosse della sua band, in favore della storia di “una generica teen idol” che “ha più in comune con la traiettoria di Justin Bieber da internet ai red carpet” che con il cartone originale, come scrive Nick Schager di The Playlist. Frank Scheck di The Hollywood Reporter definisce il film “una storiella di empowerment femminile che sfoggia ogni cliché sullo show business e sul sacrificare i propri valori per il successo”. Ma c'è anche chi lo salva, come Rebecca Keegan del Los Angeles Times, per cui Jem and the Holograms “cattura lo spirito essenziale” del cartoon ed è “una stilosa e auto-consapevole fantasia musical per la YouTube generation”. Evidentemente, la YouTube generation non la pensa allo stesso modo.

FOTO: PRIME IMMAGINI DI JEM AND THE HOLOGRAMS

Blum, comunque, non cambia la sua opinione sul film: “Ne vado fiero, anche se è stato un fallimento economico. Mi spiace, ovviamente, che non sia andato meglio”.

Jem and the Holograms sarà distribuito in Italia il 10 marzo 2016 da Universal Pictures.

Fonte: Deadline
FILM E PERSONE