NOTIZIE

James Horner e la colonna sonora segreta de I magnifici sette

Il compositore ha scritto le musiche per il remake di Antoine Fuqua basandosi sulla sceneggiatura, poco prima di morire

James Horner

21.07.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
James Horner, compositore di Avatar, Titanic e A Beautiful Mind, è scomparso tragicamente il mese scorso quando l'aereo che stava pilotando si è schiantato. È stata una perdita enorme nel mondo della musica per il cinema, ma sembra che i fan abbiano almeno un motivo per gioire: Horner aveva scritto in segreto la colonna sonora del remake de I magnifici sette diretto da Antoine Fuqua.

Il regista, intervistato da NPR (National Public Radio) ha rivelato che Horner aveva deciso di testa sua di scrivere una colonna sonora di The Magnificent Seven basandosi sulla sceneggiatura:

“James era un essere umano incredibile. Era un filmmaker senza se e senza ma. Era una delle persone più gentili che abbia mai incontrato. […] Aveva una sorta di meraviglia infantile negli occhi, ma era un artista fantastico, un poeta eccezionale. Gli volevo bene e siamo diventati amici. […] Mi ha chiamato un sabato, dopo aver visto Southpaw, e io gli ho detto: 'Non ho soldi', perché era un film a basso budget. E lui mi fa: 'Adoro il film, mi piace il rapporto padre-figlio. Non preoccuparti dei soldi, lo farò e basta'. E l'ha fatto gratis, ha pagato la sua squadra di tasca propria. Pochi giorni fa, i suoi collaboratori sono venuti qui, a Baton Rouge [dove si sta girando il film, ndr], e mi hanno portato la musica de I magnifici sette. L'aveva già scritta basandosi sulla sceneggiatura. Lo ha fatto perché voleva sorprendermi, come fosse un regalo”.

Una storia davvero bella che dice moltissimo sulla passione di Horner per il suo lavoro. I magnifici sette arriverà nei cinema americani a gennaio 2017 e conta nel cast Denzel Washington, Chris Pratt, Vincent D'Onofrio, Ethan Hawke, Peter Sarsgaard, Byung-hun Lee, Matt Bomer e Cam Gigandet.

Naturalmente, prima vedremo al cinema gli ultimi due film musicati da Horner prima della sua morte, ovvero il già citato Southpaw – dramma pugilistico sempre diretto da Fuqua – e The 33, il film ispirato alle vicende dei minatori cileni intrappolati per 69 giorni sottoterra.

Fonte: James Horner Film Music