NOTIZIE

Morto James Horner, compositore di Titanic e Avatar

Il premio Oscar è precipitato mentre pilotava il suo aereo privato nella zona di Santa Barbara

James Horner

23.06.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Un tragico incidente si è portato via James Horner, il compositore di Titanic, Avatar, Braveheart e The Amazing Spider-Man. Horner, 61 anni, stava pilotando il suo aereo privato nella zona di Santa Barbara, California, quando il velivolo è precipitato in una zona isolata.

La notizia arriva da Sylvia Patrycja, assistente del compositore, che ha scritto: “Abbiamo perso una persona stupenda con un grande cuore e un talento incredibile. È morto facendo quello che gli piaceva. Grazie per tutto il vostro sostegno e il vostro amore”.

Grazie a Titanic, Horner aveva vinto due Oscar, uno per la colonna sonora e uno per la canzone “My Heart Will Go On”, scritta con il paroliere Will Jennings ed eseguita da Céline Dion, un brano che, insieme al disco della colonna sonora, ha venduto 27 milioni di copie nel mondo. Horner ha collaborato con James Cameron anche ad Aliens e stava cominciando a lavorare sui sequel di Avatar (per il primo film aveva ricevuto una nomination all'Oscar).

Tra gli altri film di cui ha scritto la colonna sonora ci sono A Beautiful Mind (nomination all'Oscar), L'uomo dei sogni, Apollo 13, La casa di sabbia e nebbia (altra nomination), Star Trek II e III, Commando, Danko, Cocoon, Il nome della rosa, Willow, Glory – Uomini di gloria, Rocketeer, Giochi di potere, Jumanji e Troy. Ultimamente aveva composto per Jean-Jacques Annaud (L'ultimo lupo) e aveva scritto le musiche di Southpaw (dramma pugilistico interpretato da Jake Gyllenhaal) e The 33, il film ispirato alla storia dei minatori cileni intrappolati. Insomma, era come sempre impegnatissimo, e ora il vuoto della sua mancanza si farà sentire.







Fonte: The Hollywood Reporter