NOTIZIE

It di Stephen King trova un nuovo regista

Andy Muschietti, regista argentino autore de La madre, sostituisce Cary Fukunaga alla guida dell'atteso adattamento in due parti

It

17.07.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Dopo la dipartita di Cary Fukunaga (regista della prima stagione di True Detective) in maggio, pareva che l'adattamento di It di Stephen King prodotto da New Line fosse in cattive acque. Invece arriva oggi notizia che lo Studio avrebbe già trovato un rimpiazzo in Andrés “Andy” Muschietti, il regista di La madre, successo horror prodotto da Guillermo del Toro che nel 2013 incassò 146 milioni di dollari a partire da un budget di 15.

Il regista argentino è attualmente in trattative per sostituire Fukunaga in un film che resterà bene o male invariato rispetto all'idea originale, ovvero quella di dividere l'adattamento in due parti, una ambientata nel passato e una nel presente. I produttori Dan Lin, Roy Lee, Seth Grahame-Smith e David Katzenberg hanno iniziato le ricerche di un sostituto subito dopo la fuoriuscita di Fukunaga e sono intenzionati a trovare un nuovo sceneggiatore che riveda lo script per adattarlo alla sensibilità di Muschietti. A questo punto, Will Poulter, che era stato scelto per interpretare il clown Pennywise – una delle tante incarnazioni del mostro del film – non è più ufficialmente a bordo, ma potrebbe tornare se troverà spazio nella sua agenda.

A quanto pare, la versione della storia concepita da Fukunaga avrebbe trasposto gli eventi del romanzo, ambientati nel 1958 e nel 1985, rispettivamente negli anni '80 e nel presente, mantenendo così i trent'anni di distanza tra le due apparizioni di Pennywise. Resta da vedere se Muschietti farà lo stesso o riporterà tutto a una dimensione più fedele al libro. D'altro canto, Fukunaga ha mollato per le classiche “divergenze creative” e sarà interessante scoprire quali fossero, basandoci proprio sulla versione che Muschietti dirigerà.

Fonte: The Hollywood Reporter