NOTIZIE

Iron Man 3 vola in Cina

Disney e Marvel hanno stretto un accordo per co-produrre "Iron Man 3" in Cina

The Avengers - Iron Man

16.04.2012 - Autore: Marco Triolo
Walt Disney Company, Marvel Studios e DMG Entertainment hanno annunciato che “Iron Man 3”, il terzo capitolo del fortunato franchise interpretato da Robert Downey Jr., sarà frutto di una co-produzione tra Stati Uniti e Cina. “La nostra collaborazione con Disney e Marvel segna un momento storico nel panorama dell'intrattenimento globale – scrive il CEO di DMG, Dan Mintz – dato che si tratta del primo franchise multi-milionario a essere co-prodotto tra Hollywood e Cina”.

Iron Man 3 Cina Robert Downey Jr. Gwyneth Paltrow - Downey Jr. e Gwyneth Paltrow in Iron Man 2

E' in effetti un momento importante, perché Hollywood prende definitivamente coscienza dell'importanza crescente di un mercato come quello cinese: “La co-produzione di 'Iron Man 3' in Cina è la testimonianza di quanto sia importante per Disney questo pubblico – afferma Stanley Cheung, managing director di Walt Disney Company, Greater China – e della capacità dell'industria locale di realizzare un film di questa portata”. DMG Entertainment si occuperà anche di distribuire il film in Cina.

Iron Man 3” vedrà il ritorno di Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark, che interpreterà anche nel prossimo “The Avengers”, in uscita in Italia il 25 aprile. Con lui vedremo anche Gwyneth Paltrow, Don Cheadle (entrambi confermati nel comunicato stampa ufficiale) e Scarlett Johansson. Alla regia, Shane Black (“Kiss Kiss, Bang Bang”) sostituisce Jon Favreau, e sta lavorando alla sceneggiatura insieme a Drew Pearce. Le riprese inizieranno in maggio negli Stati Uniti e dovrebbero spostarsi in Cina in tarda estate. L'uscita è prevista in USA per il 3 maggio 2013.

Iron Man 3 Cina Robert Downey Jr. Gwyneth Paltrow - Downey Jr. in Iron Man 2

Il fatto che una parte del film sia girata in Cina non può che suggerire che stavolta Iron Man si confronterà con il suo avversario fumettistico per eccellenza, il Mandarino. Di recente, si è diffusa la notizia che Ben Kingsley fosse in trattative per il ruolo del villain: che sia proprio quello del Mandarino? Non resta che attendere le dovute conferme ufficiali.