NOTIZIE

In uscita: Il segreto dei suoi occhi

Esce nei cinema italiani il 4 giugno "Il segreto dei suoi occhi", thriller argentino di Juan José Campanella vincitore a sorpresa dell'Oscar per il miglior film straniero...

Il segreto dei suoi occhi

03.06.2010 - Autore: Marco Triolo
Il segreto dei suoi occhi” è il film diretto dall’argentino Juan José Campanella che ha inaspettatamente trionfato la notte degli Oscar nella categoria Miglior film straniero, battendo i due favoriti “Il nastro bianco” e “Il profetae lasciando molti a bocca aperta, a chiedersi perché questo thriller sudamericano fosse stato giudicato superiore a due film così blasonati.

Pedro Almodovar consegna a Juan Jose Campanella l'Oscar per Il segreto dei suoi occhi

Tratto dal romanzo “La pregunta de sus ojos” (“La domanda nei loro occhi”) di Eduardo Sacheri, il film - scritto dallo stesso Campanella insieme a Sacheri - è un complesso racconto in flashback che dal 1999 ci riporta indietro alla Buenos Aires del 1974. Protagonista è un ispettore di polizia, Benjamín Espósito (Ricardo Darín), che indaga sullo stupro e omicidio di una giovane donna in un quartiere residenziale della città. Pian piano, le indagini diventeranno un’ossessione per lui, fino a portarlo in rotta di collisione con il suo rivale Romano (Mariano Argento). Ad aiutarlo ci saranno il suo assistente alcolizzato Pablo Sandoval (Guillermo Francella) e l’avvocato Irene Menéndez-Hastings (Soledad Villamil), nuovo capo del dipartimento.

Il segreto dei suoi occhi

Campanella si divide da tempo tra l’Argentina e gli Stati Uniti. In patria, ha già collaborato con l’attore Ricardo Darín in pellicole come “El mismo amor, la misma lluvia” e “Il figlio della sposa”. Negli USA, ha diretto svariati episodi di serial televisivi come “Law & Order: Criminal Intent”, “Law & Order: Special Victims Unit”, “Dr. House” e “30 Rock”. La sua è dunque una solida formazione fatta di cinema indipendente e gavetta televisiva. A prova della sua abilità, Campanella ha piazzato nel film alcuni pezzi di bravura, tra cui un lungo piano sequenza ambientato in uno stadio, che promette di fare a lungo parlare di sé. Campanella lo ha girato nello stadio della squadra Huracán: ci sono voluti tre mesi di pre-produzione, tre giorni di riprese e nove mesi di post-produzione, per una sequenza che inizia come una comune ripresa aerea, ma prosegue con un concitato inseguimento che si svolge prima sugli spalti e infine nei meandri dello stadio.

Il segreto dei suoi occhi

Il segreto dei suoi occhi” è dunque un complesso noir sull’ossessione della memoria, “strutturato come il racconto di un vecchio che ricorda il suo passato” afferma Campanella, anche se “non sappiamo mai se quello che ricorda è la verità o qualcosa che ha abbellito nel corso degli anni”. Poco importa, perché non conta ciò che Espósito, ma come lo ricorda “e l’impatto che ha avuto su di lui”.

Il segreto dei suoi occhi” uscirà il 4 giugno, distribuito da Lucky Red.

Per saperne di più

Guardate il trailer