NOTIZIE

In arrivo la serie TV di Zombieland

Amazon prepara una serie horror-comedy basata sul film Benvenuti a Zombieland

Benvenuti a Zombieland

22.01.2013 - Autore: Marco Triolo
Come è noto, Benvenuti a Zombieland, la commedia-horror firmata nel 2009 da Ruben Fleischer e interpretata da Jesse Eisenberg, Woody Harrelson ed Emma Stone, era nata inizialmente come una serie TV. Ora, grazie ad Amazon, tornerà alla sua forma originaria con una serie di episodi da trenta minuti, il formato delle sit-com. Nella serie saranno presenti i protagonisti del film – chiaramente interpretati da altri attori – oltre a personaggi nuovi creati appositamente.

La zombie-mania ha invaso ormai stabilmente il cinema e la televisione, dopo decenni in cui il genere è rimasto confinato nella nicchia di appassionati horror. George Romero ne ha inventato le regole di base, ma è dal 2000, grazie a L'alba dei morti viventi di Zack Snyder (remake di Zombi di Romero) e 28 giorni dopo di Danny Boyle, che ne vengono definite le caratteristiche moderne: non ci troviamo più di fronte ai morti viventi lenti creati da Romero, ma a velocissimi e ferali predatori, inarrestabili una volta che hanno individuato la loro preda.

L'alba dei morti dementi di Edgar Wright, pur costituendo un omaggio agli zombie originali di Romero, inserisce nel contesto, per la prima volta, la commedia. Da lì nasce l'idea per Zombieland, che è una specie di versione americana e “moderna” del film di Wright, pur non raggiungendone le vette in termini di humor e maestria cinematografica. Ma la completa esplosione della moda zombie si ha con una serie TV di enorme successo come The Walking Dead, tratta dal fumetto di Robert Kirkman e sviluppata inizialmente dal regista Frank Darabont. Un prodotto che osa portare in televisione il gore e lo splatter tipici del cinema di Romero, e trova una via di mezzo accettabile tra il vecchio e il nuovo zombie. La mania continua anche nel 2013 con l'imminente uscita di Warm Bodies, sorta di commedia romantica horror interpretata da Nicholas Hoult, che abbiamo incontrato a Roma.

Non stupisce, dunque, la mossa di Amazon: il famoso retailer da un po' di tempo si è mosso nella produzione di serie e film, e per il suo progetto di più alto profilo è andato sul sicuro, scegliendo un mix che dovrebbe essere a prova di bomba per il piccolo schermo. Per ora non ci sono altri dettagli: staremo a vedere chi sceglieranno per svilupparla e se gli sceneggiatori del film, Paul Wernick e Rhett Reese, saranno in qualche misura coinvolti.