NOTIZIE

In arrivo il remake de La Dolce Vita

Dagli Usa rimbalza la notizia dell'accordo della Ambi Film con gli eredi di Federico Fellini

La dolce vita

10.07.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Secondo molti il capolavoro di Federico Fellini, nel 1960 La dolce vita vinse la Palma d'oro al Festival di Cannes e l'Oscar per i costumi. A oltre mezzo secolo da allora, sembra esser ora giunto il momento di sfruttare anche quel grande successo per una nuova produzione internazionale che parte proprio dall'Italia. Dalla AMBI Group di Andrea Iervolino e Monika Bacardi, che ha appena stretto un accordo con la famiglia Fellini proprio per un possibile remake.

"Ci è stato chiesto numerose volte di considerare la possibilità di realizzare film di ogni tipo a partire da quello, da remake a prequel e sequel - ha dichiarato la nipote del cineasta vincitore di cinque Premi Oscar, Francesca Fellini - Sapevamo che ci sarebbero voluti dei produttori molto speciali e le circostanze giuste per spingere la famiglia a concedere i diritti del film. Daniele, Andrea e Monika hanno una splendida visione del cinema moderno, e considerando le loro radici italiane, la profonda comprensione e l'apprezzamento per il lavoro di mio zio non poteva esserci miglior unione per questo progetto".

Il dubbio semmai nasce dal poter raccontare una storia che era tanto legata a un momento storico irripetibile in un contesto completamente diverso, ma è decisamente presto per ipotizzare cosa potrà essere visto che siamo lontani dalla definizione di un regista e di uno sceneggiatore da parte della produzione. Che si è espressa in maniera molto chiara nei suoi esponenti principali, da parte delle Ambi (che curerà da Los Angeles anche delle vendite su scala mondiale) e da quella della LDM Productions di Daniele Di Lorenzo.

"Da quando ero giovane, a Roma, sono sempre stato affascinato dal mito de La dolce vita - sono state le parole di Di Lorenza - Ora sono felice di farne parte". "Tutti gli elementi che fecero del film un "instant classic" saranno anche gli ingredienti di questo remake - ha voluto aggiungere Iervolino - La nostra è la visione di una storia contemporanea, commerciale, iconica e meritevole quanto l'originale. Queste sono ovviamente delle aspettative notevoli, ma dobbiamo essere coraggiosi se vogliamo seguire le orme del film precedente e sono convinto che l'effetto sarà meraviglioso". "Siamo grati alla famiglia Fellini e impazienti di iniziare a collaborare con Daniele, che condivide la nostra passione", ha concluso ancora Iervolino, al quale ha fatto effetto la partner Monika Bacardi. "C'è un numero finito di film capaci di trascendere la propria era e senza dubbio La dolce vita è uno di quelli. Come filmmaker non puoi chiedere di meglio di avere un tale materiale o ispirazione per un film. Ora è nostra responsabilità riuscire a realizzare qualcosa che sia l'altezza dell'originale. Lavorare con Daniele e con la guida della famiglia Fellini a questo progetto ci rende eccitati come non mai".