NOTIZIE

Il trailer di Green Book, Viggo Mortensen e Mahershala Ali prenotano la nomination all'Oscar

Una vera storia d'amicizia nell'America del razzismo

15.08.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
Non si vince mai con la violenza. Possiamo solo vincere quando manteniamo la nostra dignità” – parla così Mahershala Ali in Green Book. Ecco un tipico esempio di "Oscar Bait" e cioè un film che ha tutte le carte in regola per entrare in diverse cinquine tra i nominati ai prossimi Oscar. Un film che probabilmente è stato perfino prodotto per incantare l'Academy: è basato su una storia vera, una storia d’amicizia che affronta in pieno il tema del razzismo. Una vicenda che senza dubbio cercherà di farci sorridere, farci riflettere e che con ogni probabilità vorrà anche le nostre lacrime. Basta però avere un assaggio della performance di Alì e di quella del co-protagonista Viggo Mortensen per smettere di pensare all ragioni produttive e iniziare veramente a farsi coinvolgere in questa storia.

Qui il trailer:


 
Ambientato negli anni Sessanta, Green Book segue un buttafuori di un nightclub di New York (Mortensen) che accetta un lavoro da autista per un pianista afro-americano (Alì) che dovrà condurre lungo gli Stati Uniti del sud. Il libro verde del titolo si riferisce al “Negro Motorist Green Book”, una guida di viaggi stampata annualmente e destinata agli afro-americani: un manuale che suggeriva ai lettori posti in cui sarebbero stati al sicuro da aggressioni razziali. 

Il film è diretto da Peter Farrelly, regista di Scemo e più scemo qui alla sua prima esperienza cinematografica con toni più seri e drammatici rispetto al suo repertorio. Nel cast ci sono anche Linda Cardellini, Don Stark, P.J. Byrne, Brian Stepanek, Sebastian Maniscalco, e Iqbal Theba. 

Mahershala Ali ha vinto l'Oscar come migliore attore non protagonista per Moonlight nel 2017. Presto lo vedremo in prima linea nella terza stagione di True Detective. Mortensen è stato nominato all'Oscar per La promessa dell'assassino e per Captain Fantastic.