NOTIZIE

Il trailer di Anna, il nuovo film di Luc Besson arriva dopo le accuse di molestie al regista

Il regista francese è stato assolto per mancanza di prove dalle accuse di Sand Van Roy. Anna era pronto da due anni e finalmente è il momento di farlo uscire

Anna

11.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Anna, il nuovo film di Luc Besson, è finalmente pronto a uscire, dopo che il caso di stupro in cui il regista era stato coinvolto è stato archiviato per mancanza di prove. Summit Entertainment ha diffuso un nuovo trailer con cui annuncia la data di uscita americana del film, il 21 giugno. Ecco il filmato...

 
Anna sarebbe dovuto uscire l'anno scorso, ed è pronto praticamente da due anni. Ma tutto era stato bloccato proprio quando Sand Van Roy, attrice che abbiamo visto in Valerian e la città dei mille pianeti, ha fatto causa a Besson accusandolo di averla drogata e aver abusato di lei nella stanza di un hotel a Parigi. Lungi dall'essere un caso isolato, le accuse di Van Roy hanno ispirato altre nove donne a venire allo scoperto, accusando a loro volta Besson di molestie. Ma a febbraio il caso di Van Roy, l'unico a essere finito in tribunale per ora, è stato archiviato.
 
Non è un caso che la distribuzione di Anna sia stata dunque annunciata adesso. Ma sarà comunque un bel grattacapo per il marketing pubblicizzarne l'uscita. Soprattutto, EuropaCorp e Lionsgate (che possiede Summit) dovranno capire come gestire l'interazione di Besson con la stampa. Il regista verrà incluso nei tour promozionali? Oppure relegato sullo sfondo in attesa che le acque si calmino del tutto? Tra l'altro Besson deve anche riprendersi dal flop di Valerian, il film più costoso della storia del cinema europeo che, costato 177 milioni di dollari, ne ha incassati 225 nel mondo.
 
Non sembra casuale, dunque, nemmeno la scelta del genere di Anna, un buon vecchio action con protagonista femminile che fa parte di una tradizione in cui Besson eccelle, da Nikita a Lucy. Che un regista così impegnato a mettere donne forti al centro dei suoi film sia stato accusato di molestie sessuali, o peggio, è davvero un'amara ironia.
 
Anna è interpretato dalla supermodella russa Sasha Luss (anche lei vista in Valerian), oltre che da Helen Mirren, Luke Evans, Cillian Murphy, Eric Godon e Anna Krippa. In Italia dovrebbe arrivare il 20 giugno, distribuito da 01. Attendiamo conferme.

GUARDA ANCHE:
Il cinema di Luc Besson su Amazon
Da Kill Bill a Bruce Lee, il meglio del cinema di arti marziali
FILM E PERSONE