NOTIZIE

Il traditore di Marco Bellocchio è il candidato italiano agli Oscar

Il film ufficialmente in lizza per entrare nella cinquina di candidati ai prossimi Academy Awards

24.09.2019 - Autore: Marco Triolo
Sarà Il traditore di Marco Bellocchio a rappresentare l'Italia ai prossimi Oscar. Lo ha decretato la Commissione di Selezione istituita dall'ANICA lo scorso giugno, su incarico dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio.

La Commissione è composta da Roberto Andò, Laura Bispuri, Stefano Della Casa, Daniel Frigo, Gianni Quaranta, Mario Turetta, Alessandro Usai, Anne-Sophie Vanhollebeke e Alessandra Vitali.

A scanso di equivoci, Il traditore non è candidato agli Oscar. Il film di Bellocchio entrerà piuttosto nella lista di film che dovranno essere votati dai membri dell'Academy. Da questa lista verrà poi derivata la cinquina di titoli che andranno a competere, nel corso della 92a edizione degli Academy Awards, nella categoria International Feature Film Award.

Il traditore, interpretato da Pierfrancesco Favino e presentato in concorso a Cannes, racconta la storia vera del pentito Tommaso Buscetta. A seguire la sinossi ufficiale:

Nei primi anni '80 è in corso una vera e propria guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico della droga. Tommaso Buscetta, conosciuto come il “boss dei due mondi”, fugge per nascondersi in Brasile e da lontano, assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello a Palermo; ora lui potrebbe essere il prossimo. Arrestato ed estradato in Italia dalla polizia brasiliana, Buscetta prende una decisione che cambierà tutto per la mafia: decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l'eterno voto fatto a Cosa Nostra.

Qui potete leggere la nostra recensione del film.

Fonte: Ansa