NOTIZIE

Il remake di Tuono blu scatena i droni

Columbia prepara un remake del film di John Badham in cui i droni di sorveglianza sostituiranno l'elicottero originale

Tuono blu

18.03.2015 - Autore: Marco Triolo
Columbia Pictures sta preparando un remake di Tuono blu, action anni '80 diretto da John Badham su sceneggiatura di Dan O'Bannon e interpretato da Roy Scheider nei panni di Frank Murphy, pilota di un avanzato elicottero progettato per mantenere l'ordine a Los Angeles durante le Olimpiadi del 1984. Ma la nuova versione, per una volta, non nasce tanto per mancanza di idee quanto per sfruttare una nuova moda che sta prendendo piede nel cinema americano: quella dei film incentrati sui droni di sorveglianza.

Presto ne vedremo diversi, da Good Kill di Andrew Niccol (visto da noi a Venezia) ad Eye in the Sky di Gavin Hood, ma Blue Thunder sarà il primo prodotto da un grosso Studio e dunque avrà un budget decisamente più elevato. A produrlo ci sarà il team di Cinquanta sfumature di grigio e The Social Network, Dana Brunetti e Michael De Luca, da poco promosso a presidente della produzione di Columbia Pictures. Il film sarà scritto da Craig Kyle, ex dirigente e sceneggiatore dei Marvel Studios (ha scritto svariati film d'animazione Marvel e il prossimo Thor: Ragnarok).

L'originale Tuono blu diede vita anche a una serie televisiva di undici episodi nel 1984. Nel film di Badham, Scheider scopriva un piano sovversivo e capiva quindi la pericolosità dell'arma che si trovava a pilotare. Nel remake, al posto dell'elicottero ci saranno i droni e dunque si passerà da uno scenario fantascientifico a uno molto più reale. Se la produzione giocherà bene le proprie carte, potrebbe uscirne un'inquietante riflessione sulle armi di nuova generazione e sul controllo occulto che esercitano sulle nostre vite.

Fonte: The Hollywood Reporter