NOTIZIE

Il film di He-Man cambia pelle

Nuovo sceneggiatore per Masters of the Universe, mentre il regista lascia

Masters of the Universe

08.10.2013 - Autore: Marco Triolo
Quando fu annunciato il progetto di un film tratto da Masters of the Universe, la linea di giocattoli e saga di animazione anni Ottanta con protagonista l'eroico He-Man, c'era una certa attesa. Era circa il 2007 e Justin Marks, all'epoca uno dei nomi più chiacchierati nell'ambiente del cinema geek, era stato chiamato a scrivere la sceneggiatura (contemporaneamente ai progetti mai realizzati Voltron e Super Max, con protagonista Green Arrow). Poi non se ne fece più nulla e il progetto passò dalla Warner alla Sony, che scelse un nuovo team di sceneggiatori e finalmente, dopo alcuni avvicendamenti, un regista. Si trattava di Jon M. Chu, autore di G.I. Joe: La vendetta. Ma ora le cose sono cambiate ancora una volta.

Da un lato, Chu ha lasciato il progetto: per ora Sony non ha rilasciato dichiarazioni al riguardo, dunque non è dato sapere il motivo della decisione. Dall'altro, Terry Rossio, che in coppia con Ted Elliott ha scritto i quattro Pirati dei Caraibi e il recente The Lone Ranger, è stato chiamato a scrivere una nuova sceneggiatura. Insomma, pare sia in atto un ricambio totale di autori alla guida del potenziale franchise, e la scelta di Rossio fa capire quanto Sony sia determinata a rendere questa una serie di successo come quella dei Pirati Disney.

Lanciata nel 1981, la linea di giocattoli Masters of the Universe fu presto adattata in un cartone animato di enorme successo, a cui sono seguite nei decenni altre due serie di animazione. Nella mitologia originale, si raccontava del Principe Adam, giovane erede al trono del pianeta Eternia, che, grazie a una spada magica, si tramutava nell'eroe He-Man, unico baluardo di difesa dai malvagi piani di Skeletor. La serie conteneva rimandi alla fantascienza e al fantasy, in un mix che guardava molto indietro, alla serie John Carter of Mars, la narrativa pulp di inizio Ventesimo Secolo e le illustrazioni di Frank Frazetta.

Il film che ne fu realizzato nel 1987, interpretato da Dolph Lundgren e Frank Langella nei ruoli di He-Man e Skeletor, spostava l'azione sulla Terra per risparmiare sullo striminzito budget. La nuova versione, al contrario, dovrebbe contare su un budget elevato e sui moderni effetti speciali, che consentiranno di rendere finalmente giustizia ad Eternia e alla saga. Sempre che alla guida venga scelto un autore interessante.

Fonte: The Hollywood Reporter