NOTIZIE

Il DVD della settimana, a tutta azione con Lisbeth Salander in Millennium - Quello che non uccide

Il personaggio creato da Stieg Larsson è in gran forma nella bella interpretazione di Claire Foy

07.03.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
Lisbeth Salander si rimette in piedi e ci riprova, passando dallo schermo al salotto di casa vostra. Millennium – Quello che non uccide, tentativo di reboot della saga tratta dai romanzi di Stieg Larsson, ha perso la sua battaglia contro i botteghini del grande schermo, registrando un incasso globale di soli 35 milioni di dollari. Non meritava questo destino. Perché è forse il film più riuscito del franchise di Lisbeth Salander: il suo primo vero action. Parola del regista Fede Alvarez, che ai microfoni di Film.it dichiara: “Se volete vedere un noir scandinavo che brucia a fuoco lento, con le atmosfere gelide, allora tornate a vedere il bellissimo film di David Fincher”.

Ancora su Stile.it: Vi presentiamo Sylvia Hoeks, la sorella cattiva di Lisbeth Salander 

Quello che non uccide è basato sul quarto libro della saga di Lisbeth, scritto da David Lagercrantz che ha ereditato il personaggio da Larsson (scomparso nel 2004 a soli 50 anni): “gli ultimi libri hanno trasformato l'intero impianto narrativo. D'un tratto le storie di Lisbeth diventano più pulp. Perfino più adatte a Hollywood” - continua il regista. Sullo schermo non c’è tempo di perdersi in verbosi dialoghi e avventurarsi armati solo di una lampadina per fare luce nelle tenebre alla ricerca di indizi. No, questa Lisbeth Salander è in fuga e allo stesso tempo è anche a caccia. Qualcuno vuole toglierla di mezzo e quasi ci riesce. Ma la sua pelle è durissima: “Non avrei potuto fare questo film senza Claire Foy – da una parte è perfetta nel dar vita a un personaggio coraggioso e duro, ma guardatela negli occhi e vedrete la paura della sua Lisbeth. Una cosa che aumenta con il procedere del film”. 

Millennium - Trova il DVD su Amazon

 
Il regista è rimasto colpito dalla sua attrice sin da quando l'ha vista nei panni della regina nella serie The Crown: “anche lì riesce a fare qualcosa che non tutti gli attori sono in grado di fare: è perfetta nel farti capire cosa prova dentro. Mi serviva una donna così, perché Lisbeth non è una che si mostra. Le sue emozioni le contiene, le reprime. La stessa cosa fa la Regina Elisabetta in The Crown. Se la guardi bene però riesci comunque a vedere tutto quello che sta accadendo dentro di lei. Con un qualsiasi altro attore il rischio era di vedere solo la patina di freddezza di Lisbeth. Sarebbe stato noioso".

Millennium - Quello che non uccide è già disponibile in DVD, Blu-ray, 4k Ultra HD e Digital HD con Universal Pictures Home Entertainment Italia