

NOTIZIE
I personaggi
Il film è supportato da un cast eccezionale. Chris ha scelto per tutti gli altri ruoli con grande intelligenza.

10.12.2001 - Autore: Leonardo Godano
Quando leggi un romanzo, un racconto o una fiaba la tua testa cerca subito di dare un volto ai protagonisti del libro. Ci piace cercare di associare il volto o la figura di un personaggio ad unidea elaborata dalla nostra immaginazione.
Così immaginiamo quanto sia stato complicato ma al tempo stesso divertente e stimolante creare il casting di una favola costellata da così tanti personaggi diversi qual è Harry Potter.
La scelta finale dei personaggi fatta dal regista Chris Columbus è stata realmente fantastica. Il film è supportato da un cast eccezionale. Chris ha scelto tutti gli attori con grande intelligenza.
Molti dei nomi che hanno poi lavorato nel film mi sono venuti in mente rileggendo il romanzopoi ho messo insieme la lista degli attori dei miei sogni e tutti hanno risposto di sì. Non mi era mai successo. E sicuramente il cast migliore con cui abbia mai lavorato. Afferma il regista di Mamma ho perso laereo.
HARRY POTTER (DANIEL RADCLIFFE) Non era sicuramente facile trovare un bambino che incarnasse tutte le qualità e gli aspetti di Harry Potter. Ma quando Chris Columbus ha visto in cassetta Daniel ha urlato ti aver trovato Harry.
Daniel ha come Harry una faccia che esprime meraviglia e curiosità allo stesso tempo, ma soprattutto riesce a dare limpressione di aver già vissuto una vita. Harry è bambino normale, non è il primo della classe ma ha nascoste delle doti sovrannaturali che ci fanno pian piano avvicinare al suo mondo.
HERMIONE GRANGER (EMMA THOMPSON) Hermione la saputella, Hermione la prima della classe, Hermione che pian piano cambia e scopre il lato dolce e buono. Emma Thompson è perfetta in questa trasformazione graduale.
RON WEASLEY (RUPERT GRINT) Come tutti ce lo aspettavamo. Capelli rossi, poco simpatico allapproccio, guadagna punti nel corso della storia. Ha una faccetta divertente ed è un vero amico pronto a sacrificarsi durante la bellissima partita a scacchi.
RUBEUS HAGRID (ROBBIE COLTRANE) Il gigante buono che sogna di allevare un drago è uno dei personaggi chiavi del romanzo e ovviamente anche del film. Sullo schermo Robbie Coltrane è perfetto. E così come ci appare nella nostra immaginazione, lo vediamo andare a strappare Harry dai Dursley e portarlo alla scuola di Hogwarts.
PROF. SILENTE (RICHARD HARRIS)
Ad interpretare il saggio e buono mago Silente, la produzione daccordo con il regista si è rivolta al grande Harris, lo ricordiamo in Il gladiatore nel ruolo di Marco Aurelio. E dietro il si di Harris cè un simpatico aneddoto che vogliamo ricordare attraverso una dichiarazione dello stesso attore. Allinizio avevo rinunciato alla parte perché non ero disponibile, poi mi ha telefonato mia nipote e mi ha detto che se non avessi accettato non mi avrebbe più rivolto la parola.
PROF. RAPTOR (IAN HART)
Loscuro prof. che insegna a difendersi contro le Arti del male è una presenza che si vede poco, ma si avverte molto nellintreccio della storia. E anche lui magnificamente interpretato da Ian Hart, uno degli attori più ricchi di talento nel panorama europeo.