Alice in Wonderland non ha soltanto incassato oltre settecento milioni di dollari in tutto il mondo (e la cifra continua a crescere), ma ha anche aperto una nuova era di collaborazione artistica tra la Disney e Tim Burton. E adesso i progetti del regista sono infiniti. Da qualche mese ha già iniziato la pre-produzione di Frankenweenie, nuova versione del cortometraggio che girò nel 1984 e che adesso diventerà un lungometraggio in stop-motion 3D molto più dark dell’originale. La pellicola arriverà sugli schermi a novembre 2011: preparetevi dunque a vedere le versioni mostruose di animali domestici pronti a terrorizzare intere famiglie!
Intanto lo Studio sta cercando di assicurarsi il regista anche per affidargli la direzione di Maleficent, versione live-action de La bella addormentata nel bosco che sarà raccontata dal punto di vista della fata nera Malefica, uno dei personaggi Disney più cattivi di sempre. I produttori hanno già commissionato l’adattamento della sceneggiatura a Linda Woolverton, già autrice del copione di Alice. E pare che nei panni della protagonista potrebbe esserci proprio Angelina Jolie, una scelta che potrebbe davvero risultare vincente.
E se dietro la macchina da presa Burton è prenotato almeno per i prossimi tre anni (in fase di sviluppo c’è anche l'horror Dark Shadows che lo riunirà per l'ottava volta a Johnny Depp), la sua attività di produttore è altrettanto piena. Presto realizzerà insieme a Timur Bekmambetov e Jim Lemley l’adattamento di Abraham Lincoln: Vampire Hunter, il romanzo di Seth Grahame-Smith (già autore di Orgoglio e Pregiudizio e Zombie) incentrato sulla figura del Presidente USA e sulla sua abilità di ammazzare i vampiri! Ma non finisce qui: tra i progetti in via di sviluppo, pare anche che l'inarrestabile Burton produrrà una nuova versione de La famgilia Addams, una produzione Universal, anche questa realizzata in stop-motion 3D.


NOTIZIE
I mille progetti di Tim Burton
Il suo Alice nel Paese delle meraviglie ha sbaragliato i botteghini di tutto il mondo e adesso il geniale Burton è il regista più impegnato in circolazione!

07.04.2010 - Autore: Pierpaolo Festa