NOTIZIE

I film sotto l'albero

In concomitanza con il Natale escono il nuovo "Sherlock Holmes", "Piovono Polpette", "Brothers" e "Amelia"

Brothers -  Jake Gyllenhaal

25.12.2009 - Autore: Andrea D'Addio
Noi di Film.it gli abbiamo dedicato uno speciale ricco di informazioni, interviste, anticipazioni, una recensione e approfondimenti sul suo cast e questo semplicemente perché “Sherlock Holmes”è uno dei film più attesi dell’anno. Non possiamo quindi che partire da qui per introdurre i film in uscita in questi giorni di Natale. Diretto dal l’ex marito di Madonna, il lock & stock Guy Ritchie, ed interpretato dall’attore più cool del momento ovvero Robert Downey Junior, questa nuova versione sul grande schermo del più famoso investigatore (inventato) inglese, sarà probabilmente il primo episodio di una saga destinata a durare a lungo. Completamente rivisto nel look e sensibilmente più action di quanto ce lo si potrebbe mai aspettare, il personaggio creato da Arthur Conan Doyle ha stavolta a suo fianco un fascinoso Watson (Jude Law) ed ambisce al cuore della bella Rachel McAdams. Per Robert Downey Junior, dopo “Iron Man”, un altro personaggio famoso della letteratura del ventesimo secolo (anche il fumetto è letteratura). Che dire: ci si diverte e Sherlock sembra qui quasi un supereroe: gli riesce tutto.

Sherlock Holmes

Sono questi anche i giorni di “Piovono polpette”, autentico caso al box office americano dove negli scorsi mesi ha raccolto circa 200 milioni di dollari. Film d’animazione da gustare in 3d, è tratto da un racconto di fine anni ’70, ma risulta più che mai attuale. Per risolvere la fame nel mondo uno scienziato mette a punto una macchina che, purtroppo, invece di produrre cibo da inviare nei paesi poveri, per sbaglio, scatena un attacco meteorologico a base di hamburger giganti e altro cibo. Tante citazioni da film di fantascienza e catastrofici, per una pellicola divertente adatta a tutti. Produce la Sony.

Piovono Polpette

Con “Brothers” il bravo regista irlandese Jim Sheridan (di “La donna del soldato”, “Il mio piede sinistro” e tanti altri bei drammi degli anni ’90) realizza un remake americano del danese “Non desiderare la donna d’altri”. Ve lo ricordate? Fu il film che portò alla ribalta il nome della regista Susanne Bier (anche lei ora lavora in America) dove la bella Connie Nielsen viveva il dramma della morte del marito soldato, prima di scoprire dopo anni che in realtà lui non era morto. Peccato che nel frattempo si sia innamorata dello scapestrato cognato. Sheridan riprende la storia e, senza tante modifiche narrative, ma comunque facendo suo il materiale, realizza un altrettanto intenso film impreziosito dalle performance di Natalie Portman, Tobey Maguire e Jake Gyllenhaall.

Brothers

Chiudiamo con il mèlo “Amelia”, film biografico sulla più importante aviatrice americana: Amelia Earhart. Negli anni ’30, questa donna divenne famosissima per la propria temerarietà (attraversò l’Atlantico in solitario) , nonché icona dell’allora crescente movimento femminista. In “Notte al museo 2”, la interpretava Amy Adams, qui è la volta invece della bravissima Hilary Swank. Accanto a lei troviamo Richard Gere. Dirige l’indiana-americana Mira Nair, leone d’oro anni fa a Venezia per “Monsoon Wedding”, nonché autrice del bel “The namesake”. Qui tutto scorre placidamente sul ritmo convenzionale del dramma convenzionale, dove la biografia si sposa con una storia sentimentale travagliata e il talento diventa il rifugio dalla vita. Se ci si accontenta, può piacere.

Amelia