NOTIZIE

I film Marvel diventano materia di studio a Baltimora

L'università di Baltimora annuncia un corso incentrato sull'universo Marvel e Guardiani della Galassia

Guardiani della Galassia

24.09.2014 - Autore: Marco Triolo
L'universo Marvel cinematografico è diventato letteralmente oggetto di studio. L'università di Baltimora ha infatti aperto le iscrizioni a un corso intitolato “Media Genres: Media Marvels”, che esaminerà a fondo il fenomeno cinematografico degli ultimi anni.
 
L'universo condiviso voluto da Kevin Feige è nato inizialmente come esperimento e ha poi preso piede al punto che altri Studios si sono messi alla rincorsa con progetti analoghi. Da un lato la Sony e la Fox, proprietarie di alcuni titoli Marvel (Spider-Man la prima, X-Men e Fantastici Quattro la seconda) hanno deciso di ampliare i propri universi-nicchia aumentando in maniera esponenziale spin-off e riferimenti pop. Dall'altra la rivale DC Comics ha messo in cantiere progetti ambiziosi come Batman v Superman e Justice League. E poi c'è addirittura la Universal, che intende rilanciare il proprio parco mostri seguendo il modello Marvel Studios.
 
Un modello che in effetti ha dell'incredibile, per la meticolosità con cui è stato assemblato e portato avanti fino ad ora. Siamo arrivati al punto in cui il marchio Marvel è talmente conosciuto dal grande pubblico che un film come Guardiani della Galassia (da noi il 22 ottobre, qui la recensione) è stato il maggiore successo dell'estate americana nonostante i personaggi poco noti.
 
Il corso intende “esaminare come film e serie TV Marvel interconnessi, insieme ai media e i fumetti correlati e al mito del viaggio dell'eroe di Joseph Campbell, aiutino a comprendere la cultura moderna”, oltre a “la natura dell'eroismo, le grandi responsabilità che nascono dal grande potere e la nostra disponibilità a rinunciare alla libertà per la sicurezza”. “Approfondiremo sicuramente l'impatto di Guardiani della Galassia, che ha provato due cose – scrive Arnold T. Blumberg, insegnante del corso – Primo, che il pubblico mainstream non è nemmeno lontanamente stufo dei film di supereroi; secondo, che i Marvel Studios adesso possono permettersi di distribuire un'avventura sci-fi con alberi e procioni parlanti”. “Hanno creato un universo in cui i fan accettano completamente questi sviluppi e sono pronti ad accettarne altri – conclude – Possiamo dire che non è mai stato fatto meglio”. Il corso partirà a primavera 2015.
 
Fonte: The Hollywood Reporter