NOTIZIE

I fantastici 4 e Silver Surfer

Dopo il successo de "I fantastici 4" tornano i 4 supereroi a difendere il pianeta dal misterioso alineo Silver Surfer. A dirigere questa 'commedia con superpoteri' Tim Story

I Fantastici Quattro e Silver Surfer

13.06.2007 - Autore: Adriano Ercolani
   

Se già il primo episodio della serie si era rivelato un giocattolino ipertecnologico tutto sommato divertente nella sua evidente superficialità, questa seconda puntata delle gesta del gruppo di paladini con superpoteri insiste inopinatamente sui toni maggiormente ciarlieri e fracassoni, rivelandosi ben presto una pellicola decisamente insipida. Se si tolgono la simpatia vagamente guascona di Chris Evans e la rocciosa scontrosità di Michael Chiklis – bravo anche sotto il lattice del suo pesante trucco – il film si presenta come una sequenza ininterrotta di gags molto poco spiritose quando non addirittura irritanti. La cosa che più sconcerta è che gli effetti speciali vengono adoperati più per assecondare queste scenette da cabaret che per costruire poi scene d’azione veramente spettacolari; alla fine il tono del film è talmente scanzonato che non si riesce davvero ad interessarsi alle vicende potenzialmente drammatiche della trama principale. 

   

Molto poco avvincente nella storia ed anche non troppo mirabolante nella confezione – ormai siamo abituati a vedere su grande schermo ben altri prodigi cinematografici – "I fantastici 4 e Silver Surfer" si rivela un blockbuster usa e getta di modestissime pretese, destinato a incassare il più possibile nelle primissime settimane di programmazione e poi scomparire in fretta sia dagli schermi che dalla memoria degli spettatori. Dopo la fortunata esperienza del primo capitolo, una sceneggiatura più collaudata e delle personalità efficacemente delineate – magari anche in senso più drammatico -  avrebbero giovato e non poco alla riuscita del film.