NOTIZIE

I dominatori dell'universo 30 anni dopo: undici cose che non sai sul fiasco di He-Man

Era l'agosto 1987 e il film con Dolph Lundgren si schiantava contro i box office di tutto il mondo

07.08.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Dolph Lundgren nei panni di He-Man, custode del potere di Greyskull ed eroe di Eternia. Usciva nei cinema il 7 agosto del 1987, I dominatori dell'universo, adattamento delle avventure dei Masters of the Universe, i celebri giocattoli Mattel. Uno di quei progetti che avrebbe potuto generare un franchise multimilionario. Non lo ha fatto. Né tantomeno ha accontentato i fan dei cartoni animati degli anni Ottanta.

Siamo davanti a un pasticcio distrutto dalla critica e tutt'altro che amato dal pubblico. Almeno all'epoca. Costato oltre venti milioni di dollari, ne ha incassati appena diciassette in patria: una vera box-office bomb. Col passare del tempo, I dominatori dell'universo è stato rivalutato da nostalgici degli anni Ottanta e del lavoro di Lundgren. O perfino marchiato con "so bad it's good" e cioè è così terribile che finisce per divertirti.

Guarda anche: I nuovi eroi, 25 anni dopo è ancora il miglior film con Van Damme

Ambientato tra la Terra ed Eternia, il film racconta di due giovani terrestri che si uniscono alla missione di He-Man per salvare l'universo (naturalmente) dai piani malefici di Skeletor (Frank Langella, il migliore del mazzo). In mezzo a tutto questo c'è avventura, azione e viaggi nel tempo. Con poche aspettative ci si divertente anche abbastanza. 

Sono passati trent'anni esatti ed è arrivato il momento di rivederlo. Ve lo raccontiamo attraverso undici curiosità.  


UN SET MOLTO DIFFICILE

- Dolph Lundgren ha dichiarato ufficialmente che lavorare a I dominatori dell'universo è stato un vero incubo. Si è trattato infatti di un periodo di riprese di cinque mesi: due dei quali totalmente in notturna. Quando gli è stato proposto un sequel del film, lui ha subito rifiutato l'offerta. Era il 1988. 


HE-MAN AL POSTO DI SPIDER-MAN

- Il piano originale della Cannon Films era quello di produrre un film su Spider-Man. Alla fine il budget stanziato per quel progetto è stato diviso in due per girare due film: il terribile Superman IV e I dominatori dell'universo. Entrambi hanno toppato epicamente al box office. A quel punto il progetto su Spider-Man è stato definitivamente messo da parte.  
 

MASSACRATO DALLA CRITICA (E POI RIVALUTATO)

- Il film è stato massacrato dalla critica USA. Ha infatti il 17% di qualità sul sito Rottentomatoes. Variety lo ha definito: "un film che ruba tanto, da Conan il barbaro a Star Wars (...) una noia colossale". Il New York Times invece sosteneva: "Se vi piacciono i giocattoli, vi piacerà anche il film". Anni dppo Slant Magazine ha tentato di rivalutarlo marchiandolo come una "commedia screwball esagerata interpretata da grossi eroi". "Camp" è un'altra parola utilizzata per il film, definito da Hitfix "un brutto film con un cuore grande". 


DOLPH LUNDGREN: DA IVAN DRAGO A HE-MAN

- Dolph Lundgren aveva trent'anni quando I dominatori dell'universo è uscito nei cinema. Due anni prima aveva conquistato la fama mondiale con il ruolo di Ivan "ti spiezzo in due" Drago, uno dei cattivi più cattivi di sempre. Lundgren è stato il primo attore ingaggiato dalla produzione. L'attore svedese compirà 60 anni il 3 novembre: dovrebbe tornare al ruolo di Ivan Drago nel sequel di Creed. 
 

COURTENEY COX E IL PRIMO RUOLO IMPORTANTE

- Courteney Cox protagonista del film. Una terrestre in mezzo agli eroi di Eternia. L'attrice di Friends aveva 23 anni quando il film è arrivato nei cinema. Ne ha compiuti 53 a giugno. Quello de I dominatori dell'universo è il suo primo ruolo di punta. Tre anni prima era apparsa nel videoclip di Dancing in the Dark, dove interpretava la ragazza che balla sul palco con Bruce Springsteen alla fine della canzone. 


FRANK LANGELLA E IL SUO RUOLO PREFERITO

Frank Langella senza trucco. L'attore settantanovenne ha interpretato diversi cattivi del grande schermo. Lo ricordiamo ad esempio in Dave - Presidente per un giorno o nel fantascientifico The Box. Ha ottenuto una nomination all'Oscar per il ruolo dell'ex presidente degli Stati Uniti in Frost/Nixon. Langella ha dichiarato che quello di Skeletor è uno dei suoi ruoli preferiti. Lo ha accettato perché il figlio era un fan di He-Man e dei Masters of the Universe. L'attore era così entusiasta del ruolo che lui stesso ha scritto alcune battute per il suo personaggio. 

GWILDOR AL POSTO DI ORCO

- Il personaggio di Gwildor è stato creato per sostituire quello di Orco, troppo costoso da portare in scena. La stessa sorte è toccata a Battlecat, la tigre di He-Man che non appare nel film per ragioni di budget. All'epoca gli effetti speciali digitali non avevano ancora spiccato il volo e filmare Battlecat avrebbe richiesto tecnologia animatronic. I realizzatori hanno subito eliminato il personaggio.  

CHI E' IL REGISTA DE I DOMINATORI DELL'UNIVERSO? 

Il film è diretto da Gary Goddard. Dopo il flop de I dominatori dell'universo, Goddard ha trovato una nuova carriera lavorando ai video utilizzati nei parchi a tema, come ad esempio quello celebre di Terminator 2 - 3D che riprendeva le atmosfere del film di Cameron. Goddard ha deciso recentemente di rientrare sul ring della regia: ha infatti co-diretto (insieme a Bryan Singer) Hugh Jackman nel musical Broadway, in arrivo nei cinema nel 2018. 

IL SEQUEL MAI REALIZZATO

- Inizialmente la Cannon Film aveva pianificato un sequel intitolato Masters of the Universe 2: Cyborg: sarebbe stato ambientato sulla Terra, dove He-Man avrebbe nuovamente affrontato Skeletor. La Mattel e la Cannon hanno abbandonato l'idea a causa degli incassi disastrosi del film. Il copione del sequel però è stato riadattato e trasformato in Cyborg, action di serie B con Jean-Claude Van Damme. 
 

LA SCENA NASCOSTA DOPO I TITOLI DI CODA

Molti anni prima dei film Marvel, ci ha pensato I dominatori dell'universo a includere una sequenza nascosta dopo i titoli di coda. Ritroviamo infatti Skeletor che riemerge dal fondo del pozzo, affermando: "Tornerò". La Mattel, infatti, aveva imposto che nessun personaggio dei giocattoli avrebbe trovato la morte nel film. Incluso il cattivone interpretato da Langella.


NUOVO APPUNTAMENTO CON HE-MAN: IL REBOOT

Un nuovo film su He-Man e I dominatori dell'universo è attualmente in fase di sviluppo. Dovrebbe arrivare nei cinema alla fine del 2019. Al momento David S. Goyer sta lavorando alla storia e non è stato ancora scelto un regista. Kellan Lutz della Twilight Saga sembrerebbe uno dei candidati al ruolo di He-Man