NOTIZIE

I 50 anni di Monica Bellucci

L'ultima diva italiana taglia l'importante traguardo dal set del nuovo film di Kusturica

Monica Bellucci

30.09.2014 - Autore: Marco Triolo
Compie oggi cinquant'anni una delle icone del cinema italiano odierno, forse l'ultima diva made in Italy. Monica Bellucci, nata il 30 settembre 1964 a Città di Castello, in Umbria, taglia il traguardo nell'unico modo che conosce: sul set. Sta infatti girando On the Milky Road, il nuovo film di Emir Kusturica. Un segno che la sua carriera internazionale procede a gonfie vele.

La Bellucci è infatti una delle poche attrici italiane a lavorare regolarmente all'estero, specialmente in Francia e negli Stati Uniti. Negli ultimi anni ha interpretato Un été brûlant di Philippe Garrel, L'apprendista stregone, Shoot 'em Up, ma anche Baarìa per Tornatore e Le meraviglie di Alice Rohrwacher.

La carriera di Monica Bellucci inizia nella moda: a 13 anni si trasferisce a Milano dopo aver firmato un contratto con l'Elite Model Management. Nel corso della sua lunga carriera ha sfilato per tutte le più importanti case di moda internazionali, è apparsa nelle copertine di Elle e Vogue ed è diventata famosa nelle principali capitali della moda estere, Parigi e New York. La sua bellezza mozzafiato ha fatto sì che approdasse anche al cinema: tra i suoi primi ruoli c'è quello di una sexy e letale vampira in Dracula di Francis Ford Coppola, dove seduceva Keanu Reeves. Si tratta di una particina, ma è il primo passo verso lo stardom mondiale.

In L'appartamento e Dobermann recita accanto al suo futuro marito, Vincent Cassel, che sposa nel 1999 e da cui ha due figlie (prima dell'amichevole separazione nell'agosto 2013). Negli anni seguenti lavora con Marco Risi (L'ultimo capodanno), Giuseppe Tornatore (Malena), Christoph Gans (Il patto dei lupi) e Gaspar Noé (Irreversible, ancora accanto al marito in scene bollenti). Nel 2002 interpreta Cleopatra in Asterix & Obelix – Missione Cleopatra, nel 2003 entra nel cast di Matrix Reloaded. L'abbiamo vista poi nei panni di Maria Maddalena in La passione di Cristo di Mel Gibson, in Lei mi odia di Spike Lee, in I fratelli Grimm e l'incantevole strega di Terry Gilliam, in Manuale d'amore 2 e 3. E la lista continua.

Monica Bellucci è una delle poche attrici ad aver rinunciato alla chirurgia plastica, perché la bellezza è “un talento naturale che, come l'intelligenza, ci è stato dato per metterci alla prova. Se è fine a se stessa rischia di diventare un handicap”. Senza trucchi, senza scorciatoie, Monica ha conservato intatta la sua bellezza unica, che continuerà ad affascinare gli spettatori per molto tempo.