NOTIZIE

Hugh Jackman conferma l'ennesimo intervento per carcinoma, è il sesto

L'attore australiano di nuovo alle prese con un tumore della pelle invita i suoi fan a non correre rischi

14.02.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
"Proteggetevi!": lo ripete - e continuerà a farlo - fino alla nausea Hugh Jackman. Soprattutto oggi, dopo il suo ultimo intervento per l'asportazione di un carcinoma basocellulare (BCC), una esperienza che non augura a nessuno dei 9.788.357 follower del suo account Instagram, sul quale ha pubblicato l'ennesima foto del suo naso incerottato. È infatti la sesta volta che l'attore di Wolverine si trova a combattere con questa, che è la forma più comune di tumore della pelle, un problema che a quanto pare continua a ripresentarsi…

"Un altro carcinoma basocellulare. Tutto bene, grazie a controlli frequenti e a dottori eccezionali. Sembra peggio con la fasciatura che senza. Lo giuro!" ha scritto l'attore, in questi giorni impegnato al Festival di Berlino con il suo ultimo Logan (come vi raccontiamo altrove), aggiungendo l'hashtag #wearsunscreen, ossia: "usate la protezione solare". Si ritiene che il carcinoma basocellulare, o Basal cell carcinoma, sia infatti comunemente causato da un'eccessiva esposizione alla luce ultravioletta, del sole o delle lampade abbronzanti. E, per quanto in genere non si estenda oltre la zona interessata, può causare gravi danni alla fisionomia se lasciato progredire, come avverte la Skin Cancer Foundation, che conta circa tre milioni di casi diagnosticati nei soli Stati Uniti…

"Non siate stupidi come me. Fatevi controllare. E usate la protezione solare!" aveva scritto Jackman già nel 2013, dopo la prima operazione, fatta su consiglio della moglie Deborra-Lee Furness. E nel 2015, scoperto di essere soggetto a rischio proprio per essere cresciuto in Australia, e ammesso di non essersi mai protetto adeguatamente, quando scrisse: "Vado ogni tre mesi a farmi un controllo. È diventato normale per me, ormai". Postando, come ormai ha fatto dopo ognuno degli interventi sostenuti, una immagine del suo volto incerottato proprio per dare più forza al suo messaggio ai fan. Perché non facciano il suo stesso errore.