NOTIZIE

Hollywood ama l'Italia

Da La fontana dell'amore a Letters to Juliet, passando per Johnny Depp e Angelina Jolie a Venezia, Kevin Costner agente CIA alle Eolie e un George Clooney versione killer in incognito in Abruzzo.

The Tourist - Angelina Jolie e Johnny Depp

18.06.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Sugli schermi abbiamo appena visto La fontana dell’amore (When in Rome), pellicola fanta-romantica in cui Kristen Bell riesce a stregare alcuni uomini per mezzo di un incantesimo che ha luogo a Roma. Il film di Mark Steven Johnson (attualmente nelle sale, distribuito dalla Disney) è soltanto il primo di una lunga serie di titoli americani ambientati in Italia. Presto vedremo anche Letters to Juliet (in uscita il 27 agosto), in cui Amanda Seyfried scoprirà sotto il balcone di Giulietta a Verona una lettera che una donna ha scritto anni prima all’amore della sua vita. Deciderà di rintracciarli entrambi e si ritroverà davanti a Vanessa Redgrave e Franco Nero, il tutto mentre anche lei cerca di mandare avanti la sua storia d’amore con Gael Garcia Bernal.

E se l’Italia romantica filtrata da Hollywood attraverso lunghe carrellate su magnifici panorami  è un po’ troppo piena di cliché, sappiate che gli Studios hanno in serbo una numerosa scorpacciata di action thriller per voi. Si comincia con George Clooney nei panni del killer professionista che si nasconde in Abruzzo in The American, pellicola di Anton Corbijn che con ogni probabilità dovrebbe essere presentata al prossimo Festival di Venezia. Il film, in uscita dall'1 ottobre, è anche interpretato da Violante Placido, pronta a fare girare la testa a George con la sua bellezza.

Clooney non vi basta? Che ne dite dunque di Johnny Depp? La più amata superstar dei nostri tempi sarà affiancata da Angelina Jolie: questa è la formula perfetta per sbancare i botteghini del mondo. S’intitola The Tourist ed è il remake USA del thriller francese Anthony Zimmer che arriverà sugli schermi all'inizio del 2011. Vedremo i due in fuga da criminali e agenti corrotti. Nell’originale Sophie Marceau seduceva Yvan Attal in Costa Azzurra, questa volta le superstar flirteranno a Venezia e non mancheranno i cattivi pronti a scaricargli addosso le pallottole. Dietro la macchina da presa Florian Henckel von Donnersmarck, già regista del bellissimo Le vite degli altri, premiato con l’Oscar.

Infine questa estate Kevin Costner sarà impegnato alle Eolie nelle riprese della spy comedy Learning Italian, in cui sarà un agente CIA incaricato di tenere d’occhio un agente del KGB. Quando le rispettive agenzie richiameranno le spie in patria, i due si uniranno al fine di trovare valide motivazioni per restare a vivere dove sono. La pellicola dovrebbe essere pronta per la fine del 2011.