E' una tattica ben conosciuta dalla Disney, che la applica ormai da anni al suo reparto home video, con risultati altamente lucrativi: la Mouse House è infatti solita ritirare periodicamente dai negozi i DVD e i Blu-Ray dei propri film, solo per ripubblicarli in edizioni aggiornate e massimizzare così i profitti. Eppure, finora nessun'altra grande casa di distribuzione ci aveva pensato, ma ora pare che la Warner Bros. abbia imparato la lezione e si appresti ad applicarla al franchise più popolare della sua scuderia: la saga di “Harry Potter”.
Tutti i DVD e i Blu-Ray della serie saranno infatti ritirati dai negozi americani il 29 dicembre, prima mossa di una strategia che potrebbe anche comprendere la redistribuzione dei film al cinema, magari convertiti al 3D. La Disney ha già pensato anche a questo: infatti ha appena distribuito nelle sale “Il Re Leone 3D” (in anteprima da noi al Festival di Roma, e nei cinema italiani dall'11 novembre) e sta per replicare con “La bella e la bestia 3D”.
Il ritiro, che dovrebbe riguardare anche il resto del mondo anche se non c'è per ora un annuncio ufficiale, comprenderà anche il più recente capitolo della serie, “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2”, che in USA uscirà in DVD e Blu-Ray l'11 e da noi il 15 novembre, insieme a un cofanetto con tutti i film. La Warner darà sostanzialmente un ultimatum ai potenziali acquirenti, che dovrebbero così riversarsi in massa nei negozi per comprare il più possibile prima che i film spariscano dalla circolazione. Il tutto proprio sotto Natale, il periodo più “caldo” dell'anno: una strategia da veri geni del marketing, che non mancherà di far infuriare parte dell'opinione pubblica.
Se volete conoscere tutti i segreti del nuovo film di Steven Spielberg “Le avventure di Tintin”, non esitate a cliccare qui per seguire il nostro speciale!
Fonte: Reuters


NOTIZIE
Harry Potter svanirà per magia dai negozi
Il 29 dicembre, la Warner ritirerà tutti i film di Harry Potter dai negozi, per ripubblicarli più avanti

25.10.2011 - Autore: Marco Triolo