NOTIZIE

Harry, Hilary ed Edward: Giffoni dei miracoli

Edizione 41 del festival del cinema per ragazzi e come sempre grandi nomi e succose anteprime

Harry Potter e i doni della morte parte 2 - Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint

30.06.2011 - Autore: Alessandro De Simone
Questa volta ha concluso con un cappello da marinaio in testa, a bordo della splendida nave da crociera dove ha voluto presentare l’edizione 2011 della sua geniale creatura. La persona in questione è ovviamente Claudio Gubitosi, vulcanico fondatore e tutt’ora direttore del Giffoni Film Festival, definito molti anni fa da Francois Truffaut l’unico festival davvero necessario e diventato nel corso degli anni un marchio di qualità conosciuto nel mondo nell’ambito della cinematografia per ragazzi.

Il grande finale di Harry Potter aprirà il Giffoni

È effettivamente sempre una sorpresa vedere cosa Gubitosi e il suo gruppo di lavoro riescano a fare in quel piccolo paesino in provincia di Salerno, vera e propria oasi felice della provincia proprio grazie alle risorse e all’indotto che il festival crea e che si appresta a creare anche ques’anno. Oltre tremila bambini e ragazzi per la giuria che premierà le diverse sezioni del concorso lungometraggi, divise ovviamente per età e temi, e poi tanti ospiti e anteprime di altissimo livello, a partire dalla prestigiosa apertura con “Harry Potter e i doni della Morte - Parte 2”, ultimo episodio della saga del maghetto con gli occhiali creato dalla penna di J.K. Rowling.

Edward Norton

E poi nel corso della manifestazione, che si svolgerà tra il 12 e il 21 luglio, sullo schermo della sala Truffaut della cittadella del cinema di Giffoni Valle Piana passeranno “I pinguini di Mr. Popper” con Jim Carrey, “Honey 2”, il teen targato Disney “Prom” e sempre dalla casa di Topolino molto atteso è il primo film, prodotto per Disney XD, della coppia di Phineas e Ferb. E poi “Il signore dello Zoo” con Kevin James, l’italiano “Almeno tu nell’universo” e molto altro. Così come moltissimi saranno gli ospiti, a partire da due veri e propri colossi di Hollywood come la due volte premio Oscar Hilary Swank e il grande Edward Norton, protagonista di opere di culto come “Fight Club” e “American History X”. Saranno loro le grandi guest star di questa 41ma edizione, a cui si affiancheranno tanti altri nomi noti, da Paola Cortellesi a Luciana Littizzetto, passando per Valentina Lodovini, Aldo Giovanni e Giacomo, Ezio Greggio, Donatella Finocchiaro, Matteo Branciamore e moltissimi altri.

Kevin James è Il signore dello zoo

Insomma, anche quest’anno Giffoni non delude le aspettative, in attesa che diventi realtà la Multimedia Valley, il grande sogno di Claudio Gubitosi di poter avere una factory creativa nel cuore della Campania dove poter formare professionalità per il mondo dell’audiovisivo, grazie anche al sostegno e all’esperienza di grandi nomi del cinema internazionale.

Per saperne di più:
Guardate il trailer di Harry Potter e i doni della morte - Parte 2