NOTIZIE

Harold Ramis: l'omaggio di Hollywood

Amici e collaboratori ricordano il regista e sceneggiatore scomparso

Ghostbusters II - Harold Ramis

25.02.2014 - Autore: Marco Triolo
Hollywood si è stretta intorno ai famigliari di Harold Ramis, regista/sceneggiatore/attore noto per Ghostbusters, Animal House e Ricomincio da capo, morto a 69 anni per le complicazioni di una vasculite autoimmune. E i primi a parlare sono, ovviamente, i compagni di avventure degli Acchiappafantasmi, che hanno espresso il loro cordoglio tramite dei comunicati stampa.

Bill Murray ha dichiarato: “Io e Harold Ramis abbiamo fatto insieme lo show di National Lampoon off-Broadway, Polpette, Stripes, Palla da golf, Ghostbusters e Ricomincio da capo. Si è guadagnato la sua retta su questo pianeta. Dio lo benedica”. Dan Aykroyd ha fatto sapere di essere “molto rattristato nell'apprendere della morte del mio brillante, dotato e divertente amico, co-sceneggiatore/interprete e insegnante Harold Ramis. Che possa avere adesso le risposte che da sempre cercava”. “Il mondo della commedia ha perso una voce straordinaria, davvero originale – aggiunge Ivan Reitman, regista di Ghostbusters e produttore di molti suoi film – Possedeva la mente più svelta che abbia mai visto. Aveva sempre chiara l'idea di cosa fosse divertente e di come creare qualcosa in un modo nuovo e intelligente. Ha avuto un impatto incredibile nella mia carriera e lo amavo come un fratello”.

Anche Billy Crystal e Robert De Niro, protagonisti delle commedie Terapia e pallottole e Un boss sotto stress, hanno voluto dire la loro. “Harold era una persona gentile e divertente – afferma Crystal – Ha trovato il tono perfetto per me e Robert De Niro in Terapia e pallottole. Era un brav'uomo e sono scioccato e rattristato dalla sua morte”. “Mi spiace sapere della morte di Harold – afferma De Niro – Era un uomo affettuoso, dolce e gentile. Ho molto apprezzato il lavoro con lui e mi mancherà”.

“Harold Ramis ha fatto praticamente tutti i film che mi hanno spinto a diventare un regista di commedie – il commento di Judd Apatow, che lo ha diretto in Molto incinta – Animal House, Stripes, Ghostbusters, National Lampoon's Vacation, Ricomincio da capo. Questi film sono pietre miliari delle nostre vite”. “Poter lavorare con Harold è stata una delle vere gioie della mia carriera – aggiunge la star di Molto incinta, Seth Rogen – Era infinitamente gentile e divertente, mi mancherà molto”.

“Come molti di noi, sono sbalordito e afflitto per la scomparsa del mio amico Harold Ramis – scrive su Twitter Chevy Chase, protagonista di Palla da golf e National Lampoon's Vacation – Non riesco ancora a processare la cosa. Un minuto siamo qui e poi non ci siamo più”. Andie MacDowell, star di Ricomincio da capo e Mi sdoppio in quattro, si è detta “fortunata di aver fatto due film con Harold Ramis. È stato il regista più gentile con cui abbia mai lavorato. Lo considero anche un genio. Al di là del suo talento, riusciva a fare il cruciverba del New York Times in un secondo. Sono stata fortunata ad averlo conosciuto così bene, mi mancherà”.

Fonte: The Hollywood Reporter