Il nuovo numero della rivista britannica Empire dedica un articolo a “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, terzo “Batman” di Christopher Nolan. Il regista e l'attore Tom Hardy condividono con i lettori alcuni segreti del film, a cominciare da un dettaglio fondamentale, che Nolan svela quasi con nonchalance: il nuovo capitolo sarà ambientato otto anni dopo “Il cavaliere oscuro”.
“L'idea è finire la storia di Batman e Bruce Wayne – afferma – Lo abbiamo lasciato in una situazione davvero precaria. Forse sarà una sorpresa per alcuni sapere che la nostra storia parte un po' di tempo dopo, a otto anni da 'Il cavaliere oscuro'. Bruce Wayne è più vecchio e non in un grande stato. Con Bane, volevamo dare a Batman una sfida come non l'aveva mai avuta. Con la scelta del cattivo e della trama, metteremo alla prova Batman sia fisicamente che mentalmente”. Il regista rivela anche che il prologo che si vedrà con “Mission: Impossible – Protocollo Fantasma” sarà composta da “i primi sei, sette minuti del film. E' un'introduzione a Bane, e un assaggio del resto del film”.
A proposito di Bane, l'attore che lo interpreta, Tom Hardy, ha detto che è “brutale. Un tizio enorme con incredibili conoscenze cliniche, nel senso che il suo stile di combattimento è orientato al risultato. Non si tratta di combattere, ma di fare una strage”. Nello specifico, Bane sa come procurare “qualunque cosa, da un danno alle articolazioni a spaccare crani, sfondare gabbie toraciche e spezzare colli”. E conclude: “E' un terrorista sia nel pensiero che nei fatti”.
Un ultimo dato interessante, sempre a proposito di Bane, giunge dalla costumista Lindy Hemming, che ne ha elaborato la maschera: “Molti anni fa è stato ferito, soffre per i dolori e necessita del gas per sopravvivere. Non può sopportare i dolori senza la maschera”.
“Il cavaliere oscuro – Il ritorno” dovrebbe uscire in Italia il 29 agosto 2012, un mese dopo l'uscita nel resto d'Europa e in America. Per saperne di più, guardate il teaser trailer.
Fonte: Comingsoon.net


NOTIZIE
Gotham City, otto anni dopo
Christopher Nolan e Tom Hardy parlano de "Il cavaliere oscuro - Il ritorno", terzo "Batman" che si svolgerà otto anni dopo "Il cavaliere oscuro"

22.11.2011 - Autore: Marco Triolo