NOTIZIE

Gollum alla regia de Il libro della giungla

Andy Serkis debutterà dietro la macchina da presa per il film Warner, concorrente a quello Disney

Lo Hobbit: La desolazione di Smaug - Andy Serkis

21.03.2014 - Autore: Marco Triolo
Andy Serkis, il pioniere della tecnologia motion capture diventato famoso per il ruolo di Gollum nella trilogia de Il signore degli anelli, è pronto al suo debutto alla regia. È stato infatti scelto dalla Warner Bros. per dirigere una versione live action de Il libro della giungla – da non confondere con quella in preparazione alla Disney, diretta da Jon Favreau e interpretata da Idris Elba.

Il progetto Warner è già transitato per le mani di due registi, Alejandro Gonzalez Inarritu, che ha lasciato per via di altri impegni, e Ron Howard, che per breve tempo è stato in trattative. Serkis, da parte sua, sta lavorando da un po' al suo debutto registico: ha infatti diretto la seconda unità della trilogia de Lo Hobbit, sempre accanto a Peter Jackson, che gli ha affidato ad esempio la sequenza della fuga nelle botti, visivamente straordinaria. È probabile che anche ne Il libro della giungla ci sarà molta CGI e motion capture, e ciò rende Serkis una scelta perfetta.

A differenza del film Disney, Warner resterà più legata al materiale originale, la collezione di novelle scritta da Rudyard Kipling, che ha un tono più cupo rispetto al cartone animato da tutti noto. L'intenzione della Warner è anche quella di rappresentare in maniera realistica gli animali, e chi meglio di Cesare in persona potrebbe ottenere l'effetto desiderato? Serkis, tra l'altro, riprenderà il ruolo del leader delle scimmie in Il pianeta delle scimmie – Revolution, in uscita il 24 luglio.

Fonte: The Hollywood Reporter