NOTIZIE

Gli Oscar cambiano, arriva la categoria del miglior film popolare

La prossima notte degli Oscar sarà più corta e introdurrà una nuova categoria, nella speranza di attirare più ascolti

Academy Awards

09.08.2018 - Autore: Marco Triolo
In una mossa che puzza di disperazione, come afferma Variety, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che i prossimi Oscar saranno molto diversi, dureranno meno e, soprattutto, avranno una categoria in più: quella del miglior film popolare.
 
Ed è già polemica. La stampa americana si è infatti scagliata contro questa decisione, che sembra stata pensata solo per arginare l'emorragia di ascolti che ha colpito gli Oscar 2018. La novantesima diretta ha perso il 20% di spettatori rispetto all'edizione 2017. Tra gli altri cambiamenti pensati dal neo-rieletto presidente dell'Academy John Bailey c'è anche una sostanziale riduzione della durata della diretta, che l'anno prossimo non supererà le tre ore. Per ottenere questo risultato, alcuni premi considerati “minori” saranno consegnati durante le pause pubblicitarie e ricapitolati per il pubblico in una serie di montaggi proposti nel corso della serata.

PREVISIONE: OSCAR 2019, QUALI SARANNO I FILM PAPABILI?
 
Anche quest'ultima opzione non piace, perché di fatto penalizza le maestranze, che sono pur sempre una parte importante dell'industria di Hollywood. Ma a scatenare la reazione forte della stampa è stata più che altro l'idea di introdurre la categoria dedicata ai blockbuster. Lo scopo è ovviamente quello di attirare il pubblico più giovane con la promessa di una candidatura all'Oscar per qualche film Marvel o altre pellicole molto amate. Il risultato più probabile, invece, sarà quello di ghettizzare ulteriormente questi film, ampliando la distanza percepita tra cinema “d'autore” e cinema popolare e togliendo a quest'ultimo dignità.
 
L'Academy ha immediatamente specificato che un film potrà concorrere sia in questa che nella categoria miglior film, ma ciò non basta a cancellare la sensazione di disperazione. E c'è già chi accusa ABC, la rete che manda in onda la notte degli Oscar e che fa parte del colosso Disney, di ingerenze. C'è il sospetto, infatti, che la categoria dei film popolari sia stata introdotta per trovare un posto in competizione a Black Panther, il film Marvel/Disney campione di incassi troppo importante per essere ignorato, ma non abbastanza autoriale, forse, da meritare una candidatura come miglior film.
FILM E PERSONE