NOTIZIE

Gli 80 anni di Woody Allen in 10 battute memorabili

Uno dei più grandi geni comici del cinema compie 80 anni. Lo festeggiamo ricordando dieci delle sue migliori battute

Woody Allen

30.11.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Woody Allen compie 80 anni. Un traguardo importante per una delle ultime leggende del cinema, che ha speso 50 di questi 80 anni portando al cinema le sue e le nostre nevrosi, facendoci ridere ma anche riflettere sull'esistenza, sul sesso, sulla religione. Per festeggiarlo, abbiamo messo insieme dieci tra le migliori battute che lui abbia mai scritto e pronunciato nei suoi film. Esilaranti, certo, ma anche profonde. Eccole.

 
“È stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere” – Io & Annie
Ovviamente qui Allen si riferisce al sesso, e come potrebbe essere altrimenti? Sesso, morte e Dio sono, dopo tutto, i suoi argomenti preferiti!
 
“Lo sai che non posso ascoltare troppo Wagner... sento già l'impulso ad occupare la Polonia!” – Misterioso omicidio a Manhattan
Una delle migliori sue battute che chiamano in causa il nazismo. Lui, ebreo di nascita ma “ateo freudiano” per scelta, non ha mai avuto paura di prendersi gioco dell'episodio più cupo nella storia degli ebrei.
 
“L'ultima volta che sono entrato in una donna è stato quando ho visitato la Statua della Libertà” – Crimini e misfatti
Una freddura micidiale, che rimanda agli anni in cui Allen faceva il comico a teatro e l'autore per la TV. Questa è una delle battute che racchiude Woody Allen tutto.

 
“Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento della personalità. Vengo pagato da otto persone” – Zelig
La psicanalisi è da sempre uno dei capisaldi della comicità di Allen, come si può capire da questa battuta.
 
“Il mio cervello è il mio secondo organo preferito” – Il dormiglione
Ne Il dormiglione, Allen si risveglia 200 anni nel futuro dopo essere stato ibernato. La società futura è distopica e lui è costretto a unirsi alla ribellione contro un dittatore. Saranno pure passati 200 anni, ma le sue nevrosi sono sempre le stesse.
 
“Ehi, non denigrare la masturbazione: è sesso con qualcuno che amo” – Io & Annie
Uno dei classici di Woody Allen e una delle sue battute più famose. Meglio soli che male accompagnati!

 
“Io di nascita sono di confessione ebraica, poi mi sono convertito al narcisismo” – Scoop
Nel 2006, Allen firmava il divertente Scoop. Non uno dei suoi film migliori, eppure questa battuta si è impressa istantaneamente nella leggenda.
 
“Il sesso allevia la tensione e l'amore la provoca” – Una commedia sexy in una notte di mezza estate
Che grande saggezza in poche parole.
 
“Il sesso è meglio delle chiacchiere. Le chiacchiere le devi sopportare per arrivare al sesso” – Hollywood Ending
Cinico eppure giusto. Allen sa centellinare le parole, e le sceglie davvero bene.

 
“Ebbene io sono all'antica. Non credo nei rapporti extra-coniugali. Credo che le persone dovrebbero accoppiarsi a vita, come i piccioni e i cattolici” – Manhattan
Altro grande classico di Woody Allen, ennesima battuta sulle sue origini e sul suo rapporto ambivalente con la religione.