NOTIZIE

Gli 80 anni di Harvey Keitel, cinque ruoli da cui non possiamo togliere gli occhi di dosso (video)

Non solo Mr. Wolf e Il cattivo tenente, ecco il magnifico lavoro di uno dei più grandi attori viventi

13.05.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile

Harvey Keitel compie 80 anni. È nato a Brooklyn il 13 maggio del 1939. E per gran parte della sua vita è stato una colonna portante della storia del cinema. Ha interpretato oltre 150 ruoli sul grande schermo e in TV in cinque decenni di carriera. Il suo Mr. Wolf di Pulp Fiction e Il cattivo tenente in cui è stato diretto da Abel Ferrara rappresentano due dei ruoli più celebri della sua filmografia. Nel giorno in cui spegne 80 candeline vi raccontiamo il lavoro essenziale dell'attore. Cinque personaggi dai quali è impossibile staccare gli occhi di dosso. Eccoli nel video che vi presentiamo in alto
E' stato Keitel il primo bravo ragazzo di Martin Scorsese. Non un potente gangster, ma un giovane che si divide tra la sua natura cattolica e la vita passata al fianco di ladruncoli e truffatori. Il film è naturalmente Mean Streets, uno dei primi titoli diretti da Scorsese. Era il 1973 e tre anni dopo l'attore è tornato a lavorare con il regista per uno dei cult della storia del cinema: Taxi Driver. Sullo schermo lo vediamo affiancare ancora una volta Robert De Niro, e interpretare il disgustoso protettore della giovanissima prostituta che ha il volto di Jodie Foster. Se oggi conosciamo il cinema di Quentin Tarantino è anche grazie all'aiuto di Harvey Keitel che non solo ha deciso di interpretare il ruolo di punta nel bellissimo Le iene, ma lo ha anche co-prodotto convincendo altri celebri attori a unirsi al cast. 

Il lavoro nella commedia: 
Sister Act - Una svitata in abito da suora è un classico degli anni Novanta. Keitel si ritaglia un nuovo ruolo di gangster messo interamente al servizio della commedia. 

Youth - La giovinezza, il film di Paolo Sorrentino in DVD a soli 4 euro su Amazon

L'esperienza con Paolo Sorrentino:
Nel 2015 l'attore è stato co-protagonista di Youth, il film di Paolo Sorrentino dove lo vediamo al fianco di Michael Caine. E in una affascinante scena lo vediamo spiegare la sofferenza della vecchiaia a un gruppo di giovani. 

Dieci film biografici da Oscar ---->Scoprili su Consigli.it