NOTIZIE

Giusti omicidi per De Niro e Pacino

A tredici anni da Heat, il mitico duo ritorna sullo schermo per un nuovo thriller poliziesco. Questa volta però non dovremo accontentarci di vederli insieme in sole due scene.

Sfida Senza Regole

04.02.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Non diventi poliziotto perché vuoi proteggere e servire, lo fai perché vuoi portarti dietro pistola e distintivo”.
Due leggende come non le avete mai viste prima sul grande schermo: Bob e Al sono tornati insieme, e questa volta saranno costantemente fianco a fianco per tutta la durata del film.
S’intitola “Righteous Kill” (Giusto omicidio) ed è diretto da Jon Avnet (“Pomodori verdi fritti”; “L’angolo rosso”).
La pellicola è un thriller poliziesco in cui gli attori saranno due detective della NYPD alle prese con un serial killer che si diverte a lasciare poesie sui luoghi dei delitti. Un assassino che sceglierà come vittime soltanto i criminali crudeli (da qui il titolo del film).

Allo stesso tempo vedremo i protagonisti dare la caccia al trafficante di droga Spider, personaggio interpretato dal rapper 50 Cent.
Nei ruoli di contorno troviamo John Leguizamo e Donnie Wahlberg che saranno altri due detective e Brian Dennehy, lo sceriffo di “Rambo”, che interpreterà il tenente Hingus, un ruolo che la produzione ha precedentemente offerto al regista Martin Scorsese.
Non manca anche la donna fatale, interpretata dalla bellissima Carla Gugino pronta a far battere il cuore di De Niro.

Armati fino ai denti e pieni di problemi nella vita privata, ecco a voi Pacino e De Niro come avete sempre voluto vederli.
Li abbiamo già trovati insieme in due occasioni: nel 1974 è stata la volta de “Il padrino – parte II” dove però non avrebbero mai potuto incontrarsi a causa di diversi contesti temporali.
Poi, nel ’95 il grande Michael Mann li ha riuniti per “Heat – La sfida”, poliziesco dai toni epici in cui avevano solo due scene insieme per una manciata d’inquadrature.
La celebre scena del diner in cui i due prendono un caffè ha fatto la storia del cinema, ma anche la fortuna dei proprietari di quel locale, che ancora trattano quel tavolo quasi fosse un mausoleo.

Intervistato sul progetto, il regista Jon Avnet ha dichiarato che dirigere De Niro e Pacino insieme è stato come frequentare un master in recitazione: “Chi meglio di Bob e Al può recitare in un progetto del genere? – ha detto il regista – Ho guardato Al fare diverse riprese e ho visto la sua immaginazione trasformarsi in recitazione in maniera incredibile. Ho visto Bob fare cose così piccole e poi provare le gradi cose in un modo che ti porta letteralmente via. Hanno entrambi metodi diversi: Al è un attore di teatro che può provare a lungo e allo stesso tempo migliorare sempre di più. A Bob piace invece la spontaneità di farlo sul momento”.
Il regista ha concluso dicendo che tutto quello che ha fatto per cogliere questi due metodi è stato tenere gli attori insieme in campo il più a lungo possibile.

Le due leggende tornano finalmente insieme, tentando di far dimenticare i passi falsi che entrambi hanno commesso negli ultimi anni. Nonostante manchino mesi all’uscita in sala, “Righteous Kill” è una pellicola che grazie al cast è diventata immediatamente memorabile.
La sceneggiatura è scritta da Russel Gewirtz, già autore del notevole “Inside Man” e quindi sinonimo di garanzia per dialoghi scoppiettanti e battute pronte ad essere ripetute dai fan.


L’appuntamento sullo schermo con Robert De Niro e Al Pacino è fissato a primavera.