NOTIZIE

Gilliam ci riprova, il prossimo progetto sara' ancora Don Quixote

Dopo il disastro raccontato in Lost in La Mancha, il regista 'raddoppia' e prepara 'The Man Who Killed Don Quixote'.

Quijote in La Mancha<br>

18.11.2013 - Autore: Mattia Pasquini
"Provero' a fare ancora Don Chisciotte, credo sia la settima volta. Un numero fortunato, spero. Vedremo cosa succedera'. Questo e' il mio approccio standard, riparto da li'. Adesso voglio solo realizzarlo e non pensarci piu'. Farlo uscire dalla mia vita". La dichiarazione di Terry Gilliam - chiamato ad inaugurare il Camerimage Festival of the Art of Cinematography di Bydgoszcz in Polonia con l'ultimo The Zero Theorem - raccolta da ComingSoon.net riapre una questione divenuta leggendaria...

Si torna a parlare, infatti, di The Man Who Killed Don Quixote, progetto per antonomasia del regista di Brazil e L'esercito delle 12 scimmie: quello di un film sull'Hidalgo creato da Miguel de Cervantes Saavedra, il celebre Don Chisciotte della Mancia. E gia' il fatto che la speranza resti aperta e' una notizia non da poco.

"Non so se sara' un bene o un male - ha aggiunto Gilliam - La cosa piu' pericolosa e' che molta gente lo sta aspettando, e rischio di deluderli". Soprattutto dopo i tanti tentativi, dal 2000 (quando Jean Rochefort doveva affiancare Johnny Depp e Vanessa Paradis, come raccontato nel tragicomico documentario Lost in La Mancha del 2002) in poi, contando anche il progetto con Robert Duvall ed Ewan McGregor (come Sancho Panza).

Per ora e' presto per parlare di cast, ovviamente, ma sembra che l'ottimismo possa essere - finalmente  - contagioso; un bel cambio di direzione dopo le dichiarazioni dello scorso agosto nelle quale sembrava aver gettato definitivamente la spugna.