NOTIZIE

Gerard Butler per il remake di Point Break

L'attore in trattative finali per il ruolo che fu di Patrick Swayze

Point Break - Gerard Butler, Patrick Swayze

09.01.2014 - Autore: Marco Triolo
Gerard Butler è in trattative finali per interpretare Bodhi nel remake di Point Break, il classico dell'action anni Novanta diretto da Kathryn Bigelow in cui il ruolo era interpretato dal compianto Patrick Swayze. La nuova versione, prodotta da Alcon Entertainment e Warner Bros., sarà ambientata non nel mondo del surf californiano, ma in quello degli sport estremi. Per il resto, la trama non si discosterà dall'originale e racconterà nuovamente del poliziotto sotto copertura Johnny Utah (Keanu Reeves nell'originale) e delle sue indagini per fermare la banda di rapinatori di banche guidata da Bodhi, un uomo che cerca il “Nirvana” attraverso una serie di prove sportive estreme.

Il film è scritto da Kurt Wimmer, anche sceneggiatore di un altro recente remake, Total Recall – Atto di forza. Alla regia troviamo Ericson Core, direttore della fotografia dell'originale Fast & Furious. La scelta non sembra casuale: il primo capitolo della saga interpretata da Vin Diesel era già di per sé un remake non accreditato di Point Break ambientato nel mondo delle corse clandestine.

Il film della Bigelow compie quest'anno 23 anni: certo, sempre meglio di quanto è capitato a Spider-Man, rilanciato sul grande schermo in meno di dieci anni. Eppure questo Point Break sembra rientrare in quella categoria di remake “inutili” che tanto ci sta tormentando negli ultimi anni: davvero c'era bisogno di aggiornare un classico del genere? Davvero lo si ritiene incomprensibile per il pubblico di oggi? Forse la risposta è che, più semplicemente, la paura di investire in idee originali è tale da spingere costantemente a operazioni così discutibili.

Di certo ha ben poco da lamentarsi Gerard Butler, attore dalle capacità limitate che però ha saputo crearsi una nicchia da action-hero medio. Quest'anno girerà anche il fantasy Gods of Egypt e il sequel di Attacco al potere – Olympus Has Fallen, London Has Fallen. Le riprese di Point Break dovrebbero invece iniziare in estate.

Fonte: The Hollywood Reporter