NOTIZIE

George Lucas: “Ho venduto Star Wars a degli schiavisti”

Il creatore della saga di Star Wars attacca Il risveglio della Forza: “Volevano un film retro, ma non ero d'accordo”

Star Wars: Il risveglio della Forza

31.12.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
BREAKING: LEGGI LE SCUSE DI GEORGE LUCAS ALLA DISNEY: "E' STATA UN'ANALOGIA DEL TUTTO INAPPROPRIATA"

In una mossa inaspettata, George Lucas ha apertamente criticato l'operato Disney riguardo Star Wars: Il risveglio della Forza. Il creatore della saga, praticamente estromesso quando Lucasfilm è stata acquistata dalla Disney e si è deciso di non usare i suoi trattamenti per la nuova trilogia, finora aveva espresso educatamente il disaccordo sulla strada scelta per i nuovi film, affermando solo di essersi fatto da parte per lasciare campo libero alla creatività di J.J. Abrams e del suo team. Ma ora la musica è cambiata.

LA RECENSIONE DE IL RISVEGLIO DELLA FORZA
 
Durante una recente intervista, Lucas ha espresso rammarico per aver venduto i diritti della sua saga, arrivando a chiamare i sei film precedenti i suoi “bambini” e concludendo di averli “venduti a schiavisti bianchi, che prendono queste cose e...”. Accortosi di aver esagerato, Lucas non ha concluso la frase, sorridendo in maniera nervosa. E poi l'affondo: “Volevano fare un film retro. Non ero assolutamente d'accordo. Ho lavorato duramente per rendere ogni film diverso, diversi pianeti, diverse astronavi, per renderli nuovi”.

METTETEVI ALLA PROVA CON IL NOSTRO STAR WARS QUIZ
 
Prima della vendita, Lucas aveva programmato di scrivere e dirigere la trilogia sequel. “Non erano entusiasti nell'idea di coinvolgermi comunque, ma se fossi stato coinvolto avrei solo causato problemi, perché non avrebbero fatto quello che intendevo e non avrei avuto più quel tipo di controllo, finendo per complicare tutto. Perciò decisi di andare per la mia strada e lasciare che loro andassero per la loro”. Quindi Lucas torna un po' sui suoi passi, ripetendo ciò che aveva detto in precedenza. Ma ormai la frittata è fatta ed è lampante che il creatore di Star Wars non approva la nuova saga. E, per una saga famigliare che parla di rapporti difficili tra padri e figli, la cosa sembra più che mai appropriata.
 
Star Wars: Il risveglio della Forza, comunque, non ha bisogno dell'approvazione di nessuno: ha già superato il miliardo di dollari in tempi record e probabilmente diventerà il più grande successo della storia del cinema. A seguire la video-intervista completa a Lucas.

 
Fonte: The Hollywood Reporter