NOTIZIE

George Clooney torna in TV: dirigerà e interpreterà la miniserie Comma 22

Lo show in sei episodi è tratto dal classico di Joseph Heller già portato nei cinema da Mike Nichols nel 1970

17.11.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
George Clooney tornerà in TV. Sarà il protagonista di Catch 22, una serie tratta da Comma 22 il romanzo di Joseph Heller già portato nei cinema nel 1970. 
 
Clooney lavorerà davanti e dietro la macchina da presa: sarà infatti anche il regista della miniserie in sei episodi prodotta da Paramount Television e Anonymous Content, e sceneggiata da Luke Davies (già sceneggiatore di Lion - La strada verso casa) e David Michod (War Machine). 
 
Ambientato in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale, Catch 22 racconta la storia di Yoassarian, pilota dell'aviazione americana che cerca di completare la sua missione e sogna di poter tornare a casa. Il romanzo esplora il paradosso militare secondo il quale "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo". Seguiremo dunque un protagonista che vede i suoi amici morire in combattimento e che inizia a pensare alla fuga come unica salvezza. 
 
Il primo adattamento di Comma 22 è stato diretto da Mike Nichols. Era interpretato da Alan Arkin, Martin Balsam, Richard Benjamin e Bob Newhart. Non è la prima volta che il libro viene trasformato in una serie televisiva: nel 1973 Richard Dreyfuss ha interpretato il pilot di Catch 22, progetto che non è mai diventato uno show. 
 
Il nuovo Comma 22 segna il grande ritorno di Clooney in TV, il luogo in cui è diventato una star. L'attore e regista ha, infatti, iniziato la sua scalata a Hollywood interpretando il dottor Doug Ross in 109 episodi di E.R. - Medici in prima linea (dal 1994 alla sua ultima apparizione a sorpresa nel 2009).

L'ultimo film in cui lo abbiamo visto è stato il thriller Money Monster. A dicembre potremo vedere il suo nuovo lavoro da regista: la commedia nera Suburbicon, film con Matt Damon e Julianne Moore presentato all'ultima Mostra di Venezia (qui la recensione, qui il trailer). 

Fonte: THR 
 
 
 
 
FILM E PERSONE