NOTIZIE

Fuocoammare escluso dagli Oscar 2017. Ecco i nove film stranieri prescelti

Da questi nove titoli l'Academy sceglierà la cinquina. Fuori Fuocoammare, Elle e Neruda

16.12.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Sono stati annunciati i nove film che competeranno per entrare nella cinquina di candidati all'Oscar 2017 come miglior film straniero. Eccoli.

Tanna (Australia) di Bentley Dean e Martin Butler
È solo la fine del mondo (Canada) di Xavier Dolan
Land of Mine - Sotto la sabbia (Danimarca) di Martin Zandvliet
Toni Erdmann (Germania) di Maren Ade
Il cliente (Iran) di Asghar Farhadi
The King’s Choice (Norvegia) di Erik Poppe
Paradise (Russia) di Andrei Konchalovsky
A Man Called Ove (Svezia) di Hannes Holm
La mia vita da zucchina (Svizzera) di Claude Barras

Una brutta sorpresa per l'Italia: Fuocoammare di Gianfranco Rosi è stato escluso già dalla corsa agli Oscar. Non era sicuro che sarebbe finito nella cinquina, ma si pensava che avrebbe almeno passato la prima selezione. Altri due titoli accolti in tutto il mondo dalle lodi della critica sono stati tagliati fuori: si tratta di Neruda di Pablo Larrain (ma il regista potrebbe rifarsi se il suo Jackie verrà candidato) e di Elle, il ritorno alla regia di Paul Verhoeven.

Ora la lista verrà ridotta ai cinque candidati finali da comitati speciali di elettori a New York, Los Angeles e Londra. Dal 13 al 15 gennaio vedranno tre film al giorno e voteranno. Le nomination agli Oscar 2017 verranno annunciate il 24 gennaio. La cerimonia di premiazione degli 89mi Academy Awards si svolgerà il 26 febbraio al Dolby Theatre di Hollywood e verrà trasmessa in diretta. La serata sarà condotta da Jimmy Kimmel.