NOTIZIE

Festival di Roma: fuori i nomi

Annunciato il programma del settimo Festival di Roma. Tarantino "calcherà il red carpet"

Bullet to the Head - Sylvester Stallone

10.10.2012 - Autore: Marco Triolo e Pierpaolo Festa
Marco Müller ha presentato all'Auditorium Parco della Musica il programma del suo primo Festival Internazionale del Film di Roma e la notizia di cui tutti parleranno, e che oscurerà tutto il resto, è che Django Unchained di Quentin Tarantino, da lungo tempo dato per certo da parte di molte fonti, non è stato ufficialmente annunciato, anche se è stato confermato che "Django calcherà il red carpet in qualche modo" e che questo "qualche modo" verrà annunciato tra dieci giorni.

Il concorso della manifestazione include il nuovo film di Jerzy Skolimowski, Ixjana, The Motel Life con Dakota Fanning, Emile Hirsch e Stephen Dorff, e A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III di Roman Coppola, con Jason Schwartzman, Bill Murray e Mary Elizabeth Winstead. Gli italiani in concorso sono Pappi Corsicato con Il volto di un altra, interpretato da Laura Chiatti e Alessandro Preziosi, E la chiamano estate di Paolo Franchi, con Luca Argentero e Isabella Ferrari, e Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi. Vedremo inoltre il nuovo film di Takashi Miike, Lesson of Evil.

Fuori concorso saranno presentati i già annunciati The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, il film d'animazione DreamWorks Le 5 leggende, Il cecchino di Michele Placido (qui) e Bullet to the Head di Walter Hill, che riceverà il Maverick Director Award in presenza di Sylvester Stallone. In più vedremo Mental, il nuovo film di P.J. Hogan con Liev Schreiber.

La sezione Prospettive Italia, dedicata a opere prime e seconde di autori italiani, comprende invece La scoperta dell'alba di Susanna Nicchiarelli e Razza bastarda, opera prima di Alessandro Gassman regista.