NOTIZIE

Festa del Cinema di Roma, Moonlight di Barry Jenkins è il film d’apertura dell’undicesima edizione

Tra questione razziale e questione omosessuale, un dramma arcobaleno inaugura il Festival in partenza il prossimo 13 ottobre

Moonlight di Barry Jenkins

Moonlight di Barry Jenkins

27.09.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Non è ancora stato diffuso il programma ufficiale dell'undicesima edizione del Festival di Roma 2016 ma già il pubblico può avere almeno l'antipasto di ciò che sarà. Moonlight di Barry Jenkins, già passato al Toronto Film Festival e presenza del cartellone del prossimo New York Film Festival è il film di apertura della rassegna che si terrà dal prossimo 13 ottobre fino al 23 ottobre. Il film è tratto dall'opera teatrale Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney e segue la vita di un uomo afromamericano gay in 3 fasi differenti della sua esistenza. 

LEGGI ANCHE: IN GUERRA PER AMORE, IN PRE-APERTURA DEL FESTIVAL DI ROMA
 
Prima incontriamo Chiron, un ragazzo di nove anni che viene pestato continuamente dai suoi coetanei e che trova rifugio in Jean (Mahershala Ali), uno spacciatore che insieme alla sua ragazza comincia ad occuparsi del bambino. Paula (Naomie Harris) interpreta invece la madre del piccolo che ha una forte dipendenza da crack. Nel film vediamo poi Chiron crescere fino a diventare un adulto che nasconde la propria sessualità pur di sopravvivere. 

 
Nel cast di Moonlight gli attori Trevante Rhodes, André Holland, Janelle Monáe, Ashton Sanders, Jharrel Jerome, Naomie Harris e Mahershala Ali. Il direttore artistico della mostra, Antonio Monda, ha commentato con queste parole la scelta: «Moonlight è un film straordinario, che riesce ad essere potente e tenero, realistico e poetico: per me è un grande onore aprire l'undicesima edizione della Festa del Cinema con un'opera d'arte come questa. è un film che andrà lontano e rimarrà nei nostri cuori, e che conferma il grande, sincero talento di Barry Jenkins».
 
FILM E PERSONE