NOTIZIE

Febbraio - Un mese di cinema

Commedia sentimentale vs. Horror. Questi i titoli in uscita a San Valentino, nel bel mezzo di una battaglia tra titani da Oscar. Film.it vi racconta le uscite di febbraio in questo sommario, anticipandovi di cosa parleremo nel corso di questo mese.

Febbraio - Un mese di cinema

02.02.2009 - Autore: Leonardo Godano e Pierpaolo Festa
Sono più di 25 i titoli che approderanno sugli schermi a febbraio, una media di quasi uno al giorno: ma quali sono quelli davvero destinati ad essere ricordati? Ve li elenchiamo e aspettiamo i vostri commenti...

1° Weekend (6 febbraio):
Sul ring un presidente contro una storia corale d’amore. Ma attenzione al serial killer biblico e alla mamma ammazzabambini in cerca di redenzione!

Siamo certi che gli incassi da capogiro saranno tutti di “Ex” (01 Distribution), il nuovo film di Fausto Brizzi, una storia corale sull’amore… ispirata direttamente al modello “Love Actually” di Richard Curtis. In uscita anche “Frost/Nixon - Il duello” (Universal), il miglior film di Ron Howard con il quale il regista convincerà sia pubblico che critica. E le interpretazioni di entrambi i protagonisti sono memorabili – Langella è candidato all’Oscar. E sempre sul lato Oscar ecco il dramma francese “Ti amerò sempre” (Mikado), una storia struggente interpretata da Kristin Scott Thomas, candidata alla statuetta per il ruolo di una madre infanticida che esce di prigione dopo 15 anni.

Altre uscite della settimana
"Space Chimps" – Un’avventura spaziale per i più piccoli (Medusa, vai al trailer)
"The Horsemen" – Dopo anni in cui lo schermo è stato invaso dalla serie “Saw”, ritorna un serial killer a sfondo religioso. (MoviemaxVai al trailer)

Per saperne di più
Leggete la nostra intervista a Fausto Brizzi, regista di "Ex"

Box office Bet: Previsioni sugli incassi del weekend dei film in uscita
1) “Ex” – 4.2 milioni al weekend d’apertura
2) ”The Horsemen” – 1.400 milioni di euro
3) “Frost/Nixon – Il duello” - 1.200mila euro

2° Weekend (13 febbraio): La battaglia di San Valentino tra Jason Voorhees e Brad Pitt.

Se le feste tra innamorati non fanno per voi, allora forse preferite machete e maschera da hockey, allora “Venerdì 13” (Universal) è il remake che fa per voi (e noi gli dedicheremo ampio spazio). Se, invece, volete ridere, allora ecco la commedia dissacrante “Religioulus” (Eagle Pictures), diretta dallo stesso regista di “Borat”. Se, invece, non aspettate altro che scartare il vostro cioccolatino in compagnia della vostra morosa allora “Questo piccolo grande amore” (Medusa) fa al caso vostro, una grande storia d’amore sullo. Non c’è dubbio, però, che il film del weekend è “Il curioso caso di Benjamin Button” (Warner Bros.), storia del vecchio che morì bambino interpretato da Brad Pitt e Cate Blanchett… 13 nomination all’Oscar.

Altre uscite della settimana
"Il primo respiro" (Lucky Red)
"Tutto accadde in una notte" (Sony, Vai al trailer)

Per saperne di più
E’ tempo di horror

Box office Bet: Previsioni sugli incassi del weekend dei film in uscita
1) “Benjamin Button” – 1.8 milioni di euro
2) “Venerdì” – 1,6 milioni di euro
3) ”Questo piccolo grande amore” – 1,4 milioni di euro

3° Weekend (20 febbraio): Oscar Wars

Sono tanti i titoli in uscita quel weekend e di sicuro le case di distribuzione ripunteranno il tutto per tutto sui campioni dell’Oscar (la cui cerimonia si svolgerà domenica 22 febbraio). Altrimenti Kate Hudson e Anne Hathaway vi aspettano per un matrimonio molto particolare, quello in cui le spose saranno trascinate all’altare per i capelli! Il film è “Bride Wars – La mia miglior nemica” (20th Century Fox). Segue l’attesissimo “The Reader – A voce alta” (01 Distribution), pellicola interpretata dall’attrice del momento: Kate Winslet, sempre più brava (e noi le dedicheremo uno speciale al film).  Per gli amanti del fantasy, arriva “Inkheart” (Eagle). Più vicino all’horror è invece “Underworld – La ribellione dei Lycan” (Sony), prequel della serie che narra la guerra tra vampiri e licantropi. Rhona Mitra rimpiazza la splendida Kate Beckinsale.

Altre uscite della settimana
"Hotel Bau" (Universal, Vai al trailer)
"Eagle Eye" (Universal, Vai al trailer)
"Aspettando il sole" (Mikado, Vai al trailer)

Per saperne di più:
Hudson vs. Hathaway - Nemiche per la pelle

Box office Bet:
1) “Bride Wars” – 900mila euro nel primo weekend
2) “Inkheart” – 800mila euro
3) “Underworld” - 600mila euro

4° Weekend (27 febbraio): Il mese si chiude all’insegna dello shopping… e di uno Shakespeare molto particolare.

Il titolo della settimana è certamente “I Love Shopping” (Walt Disney), produzione Jerry Bruckheimer tratta dai best-seller di Sophie Kinsella. Protagonista assoluta Isla Fisher (teniamola d’occhio), la signora Baron Cohen in persona. Segue “Il Mai Nato” (Universal), una specie di esorcista pieno zeppo di effetti speciali e brividi che vogliono farvi saltare dalla poltrona. Sono tre, invece, gli italiani in gioco: Giuseppe Piccioni dirige Valeria Golino e Valerio Mastandrea nel drammatico “Giulia non esce la sera” (01 Distribution). Segue “La siciliana ribelle” (Istituto Luce), già presentato all’ultimo Festival di Roma ed incentrato sulla vera storia di Rita Atria. Ultimo, ma imbattibile in termini di box-office, sarà “Iago” (Medusa), riunione del duo DeBiasi/Vaporidis con Laura Chiatti nel ruolo di Desdemona… Shakespeare magari si rivolterà nella tomba… ma siamo certi che i ragazzini accorreranno nelle sale. Per coloro in cerca di qualcosa di davvero interessante, consigliamo anche "L’onda" (Die Welle, Bim), incentrato sugli orrori del nazionalsocialismo.

Box office Bet:
1) “Iago” – 2,6 milioni di euro nel weekend di uscita
2) “I love shopping” – 1,1 milioni
3) “Il mai nato” – 1 milione di euro

Campione del mese:
Ex” – Incasso stimato: 18,5 milioni di euro nel mese di febbraio