NOTIZIE

Fantastici quattro in home video: alla riscoperta del film più odiato dell'anno

Il reboot firmato da Josh Trank è stato massacrato dalla critica e snobbato dal pubblico. Ora esce in DVD e Blu-Ray: riuscirà la Fox a rifarsi almeno in parte?

Fantastic 4

22.12.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Fantastic 4 – I fantastici quattro è stato uno dei film più discussi dell'anno, ma per ragioni completamente diverse da quelle di Star Wars: Il risveglio della Forza, tanto per fare un nome. Il film di Josh Trank ha sofferto una lavorazione travagliatissima, con tanto di tensioni sul set, problemi di budget, e una rottura finale tra regista e Studio (la 20th Century Fox) che avrebbe portato (il condizionale è d'obbligo perché i dettagli sono ancora fumosi) all'allontanamento di Trank dal film. Simon Kinberg, sceneggiatore e produttore, avrebbe dunque preso il controllo della situazione, supervisionando il montaggio del film e, infine, arrivando persino a sconsigliare alla Disney di adoperare Trank per lo spin-off di Star Wars su Boba Fett e Han Solo.

 
Si tratta di auspici non proprio ideali per vedere un film, che infatti il passaparola ha stroncato sul nascere: il reboot ha incassato appena 167 milioni di dollari nel mondo, a partire da un budget di 120. Ora il film è disponibile in Blu-Ray e DVD, e presto in download: chissà che almeno un po' non possa recuperare punti. Perché se è vero che la sua pessima fama ne ha causato il tracollo al botteghino, è proprio per questo che Fantastic 4 diventa un film da vedere assolutamente, anche solo per capire che cosa diavolo sia successo e come, a volte, le macchinazioni dietro a un film possano non andare a buon fine.

 
Perché la prima parte del film non è niente male. Si allontana abbastanza drasticamente dal fumetto Marvel, ma riesce a evocare la gioia dell'esplorazione e della scoperta scientifica, assemblando con discreto successo una squadra di giovani geni, pronti a difendere il mondo con i loro poteri, acquisiti nel più classico degli incidenti scientifici. Si intravvede anche quello che Trank aveva annunciato, ovvero l'intenzione di legare i Fantastici Quattro a un immaginario alla Cronenberg. Poi, però, il film diventa frettoloso e sembra evidente che parecchie scene siano state tagliate. Forse un giorno vedremo una versione Director's Cut o un documentario che ci spiegherà nel dettaglio cosa sia accaduto. Per ora accontentiamoci dei contenuti extra di entrambi i supporti, che includono interviste al cast, clip inedite e scene tagliate – con le quali ricostruire almeno in parte la storia segreta del film.