NOTIZIE

Fan Bingbing, dopo la scomparsa dell'attrice arriva la condanna per evasione fiscale 

L'attrice cinese riappare con una lunga lettera per chiedere scusa ai fan, che le si stringono intorno.

03.10.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Aveva fatto scalpore la sua scomparsa, il mese scorso, ne ha fatto altrettanto la sua apparizione successiva… Si parla di Fan Bingbing, attrice cinese molto nota a Hollywood e a tutti gli appassionati di cinema che si sospettava in fuga dalle richieste del fisco del proprio Paese. Non più un mistero, ormai, visto che dal governo cinese è arrivata l'ufficialità di una multa colossale per evasione fiscale. Una punizione che l'attrice sembra aver accettato di buon grado, chiedendo perdono per le sue malefatte finanziarie con una lunga lettera indirizzata ai propri fan.

Si parla di centinaia di milioni di yuan, tra tasse arretrate e sanzioni: tra i 479 milioni (equivalenti a 70 milioni di dollari) e gli 880 milioni (128, in dollari). L'unico modo ormai, a quanto pare, per evitare guai peggiori, come un processo e una possibile incarcerazione. Tutto da vedere, poi, se anche i brand che avevano scelto di associare la propria immagine a quella dell'attrice - come Louis Vuitton, De Beers, Guerlain e Montblanc, unico ad aver interrotto la collaborazione - non decideranno di prendere provvedimenti.

Consigli.it per voi: per conoscere meglio un'altra intramontabile leggenda cinese

Fan Bingbing, intanto, ha affidato le proprie scuse e spiegazioni a un post su Weibo (una sorta di twitter cinese), raccogliendo reazioni confortanti da parte dei suoi fan, più di ogni altro disposti a comprenderla e perdonarla, in nome di un generico 'Errare è umano'…

Di seguito la versione integrale della lettera di scuse di Fan, tradotta dal cinese:

Recentemente ho sopportato una quantità senza precedenti di dolore, sottoponendomi a una profonda auto-riflessione e introspezione. Mi vergogno e sono colpevole per quello che ho fatto, e qui, offro le mie sincere scuse a tutti.

Per un lungo periodo di tempo, non ho anteposto gli interessi del mio paese e della nostra società ai miei interessi personali. E mi vergogno di aver evaso il fisco in The Bombing (Air Strike) e altri progetti, sfruttando 'duplici contratti'. Durante questi giorni, collaborando con le indagini delle autorità fiscali sui miei conti e la mia società, ho capito che come personaggio pubblico avrei dovuto osservare la legge, dando un buon esempio. Non avrei dovuto perdere la capacità di governare me stessa per interesse economico, infrangendo la legge. Mi scuso sinceramente con la società, gli amici che si prendono cura di me, il pubblico e le autorità fiscali.

Accetterò completamente le sanzioni imposte dalle autorità fiscali al termine della loro approfondita indagine e le decisioni finali delle autorità, e farò del mio meglio per raccogliere i fondi necessari a rimborsare le tasse e le multe.

Sono stata un'appassionata d'arte fin da bambina, e sono fortunata di aver potuto fare carriera nell'industria cinematografica e televisiva. Grazie alla guida di veterani e all'amore del pubblico, insieme al mio duro lavoro, ho ottenuto il successo. Come attrice, sono orgogliosa di diffondere la cultura del nostro Paese sui palcoscenici internazionali e faccio del mio meglio per essere in prima linea in questo senso. Ma devo il mio successo al sostegno del mio Paese e della gente. Senza le grandi politiche del Partito [Comunista] e del Paese tutto, senza l'amore della gente, non ci sarebbe Fan Bingbing.

Oggi sto affrontando paura ed enorme preoccupazione per gli errori che ho commesso! Ho deluso la mia patria, la fiducia della società che mi ha sostenuto e i miei fan! Per questo ancora una volta offro le mie scuse più sincere e imploro il perdono di tutti!

Credo che, dopo questo incidente, sosterrò sempre la legge e rispetterò le regole, oltre ad assumermi le mie responsabilità. Continuerò a svolgere il miglior lavoro possibile, tenendo d'occhio la direzione della mia azienda, per garantire che non infranga la legge e che si dimostri di grande integrità, al fine di diffondere una energia positiva nella società!

Di nuovo, mi scuso con la società e con i miei fedeli fan, così come con i miei amici e i familiari che si prendono cura di me. Sinceramente dico: mi dispiace!

Fan Bingbing
3 ottobre 2018

 
FILM E PERSONE