NOTIZIE

Exodus: Il Mosè western di Ridley Scott in DVD e Blu-Ray 3D

Il kolossal biblico interpretato da Christian Bale arriva in home video

Exodus - Dei e re

07.05.2015 - Autore: Pierpaolo Festa
Le acque del Mar Rosso si ritirano per lasciare spazio a quello che a tutti gli effetti diventa un campo di battaglia. Squadroni di guerrieri, carri e cavalli scorrono sullo schermo mentre la macchina da presa vola su tutti e due gli schieramenti, il popolo di David guidato da Mosè e l'esercito del faraone Ramses. Sembra quasi un western, ce lo conferma Dariusz Wolski direttore della fotografia di Exodus: Dei e re appena approdato in DVD e Blu-Ray: "Quando giri sequenze di questa portata, sai benissimo che i cavalli non potranno correre tante volte. Perché dopo il terzo ciak saranno sfiniti. Ecco perché Ridley ha girato quelle scene piazzando diverse macchine da presa sul set per catturare ogni dettaglio. Il segreto è fare un ottimo lavoro nelle coreografie".

Per Ridley certamente si intende Sir Ridley Scott, 77 anni, autore di cult scolpiti nella storia del cinema e prodotti di intrattenimento legati da un tratto comune: ogni inquadratura che Sir Ridley confeziona contiene pathos come se fosse parte di un puzzle che compone un kolossal. "Più Ridley invecchia più diventa forte e inarrestabile - racconta Wolski ai microfoni di Film.it - Ama le sfide, ecco perché è una persona molto speciale, costantemente creativa e pronta agli imprevisti sul set".


Dariusz Wolski (a sinistra) sul set con Ridley Scott.

D'un tratto le storie bibliche sono di nuovo trendy a Hollywood, penso anche a Noah di Aronofsky. Exodus però punta soprattutto su spettacolo ed epica, cercando allo stesso tempo la modernità. Qual è stato il segreto per portare Mosè nel ventunesimo secolo?
In realtà non volevamo imitare il lavoro di Cecil B. DeMille e riprendere i colori kitsch di molti film dell'epoca. Modernizzare il look era una priorità, ecco perché abbiamo riadattato i temi biblici alla maniera di Ridley Scott, che ha un'estetica molto precisa.

Le panoramiche digitali sull'Antico Egitto ricordano quelle sulla Roma de Il gladiatore. Mi chiedo però, una volta abbandonati gli effetti speciali, dove avete ricreato il regno di Ramses?
Abbiamo girato gran parte del film ad Almeria in Spagna. In quelle zone abbiamo realizzato il ghetto ebraico. Il set era vicinissimo ai luoghi in cui Sergio Leone ha girato i suoi Spaghetti Western: c'è questo posto chiamato Texas Hollywood, che ormai è diventato una specie di Universal Studios in forma più intima. L'aria western ci ha accompagnato in quei giorni sul set.

Le scene action invece sono state girate alle Canarie...
Sì a Fuerte Ventura, dove abbiamo trovato tutto quello che ci serviva: la costa, il deserto e le montagne. Gli interni invece li abbiamo girati a Londra agli studios di Pinewood, lì abbiamo ricreato gli alloggi di Ramses.


LEGGETE LA NOSTRA RECENSIONE DI EXODUS.

Inevitabile chiedere se avete consultato la Bibbia e se era un libro di riferimento in fase di produzione...
Non ho letto la bibbia. L'ultima volta che ho letto la Bibbia avevo 13 anni nella scuola cattolica. È un racconto eterno e incredibile, noi volevamo fare un film moderno.

Un film moderno girato in 3D e adesso disponibile anche in Blu-Ray 3D...
Ecco quella è stata una delle sfide più grosse, si tratta del primo kolossal biblico in 3D. Tutto diventa più costoso quando giri in 3D, tutto è più complicato e richiede più tempo. Credo che Ridley abbia scelto me come suo direttore della fotografia proprio per il mio lavoro con questa tecnologia: quando ci siamo conosciuti stavo lavorando a Pirati dei Caraibi in 3D, e lui era molto incuriosito e non vedeva l'ora di capire meglio come usare la terza dimensione.

Qualche anno fa Christian Bale è stato il protagonista di un piccolo scandalo dovuto al suo momento di follia sul set di Terminator Salvation, dove ha aggredito verbalmente il direttore della fotografia dopo una serie di incomprensioni. Mi chiedo se sia più calmo oggi...
Guarda è uno degli attori più professionali con cui abbia mai lavorato. Specialmente quando si tratta di logistica: spesso sul set dovevamo gestire duecento comparse e spostarle in diverse zone prima di girare. Christian per undici ore al giorno era Mosè, un uomo speciale, molto paziente.


 
Nel 2010 è stato lei a lavorare su Alice in Wonderland di Tim Burton. Sono passati cinque anni da quel film, quanto la tecnologia ha fatto passi da gigante?
Sono passati solo cinque anni? Mi sembra un'eternità invece! Perché è proprio così, tutto è cambiato nel giro di pochissimo tempo. E continua a cambiare. Allora non avevamo nemmeno macchine da presa 4K, oggi invece usiamo solo quelle...

Entro la fine dell'anno ritroveremo in sala un altro film di Ridley Scott, The Martian. Avete lavorato insieme anche su quel set, dove ritroveremo Matt Damon abbandonato a se stesso sul pianeta Marte. Quali luoghi avete trovato per raccontare quel pianeta?
Abbiamo girato alcune sequenze in Giordania, ma il 70% lo abbiamo girato in un teatro di posa di Budapest, dove siamo riusciti a ricreare le stesse illuminazioni che la Giordania offre. Siamo stati molto specifici.

Exodus è disponibile in DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D. Tra i contenuti speciali del Blu-Ray anche una serie di scene inedite che esplorano ulteriormente il rapporto di amore e odio tra Mosè e Ramses.